banner vicenza.com guida2

Bassano Doc

In una terra già famosa per vitigni pregiati e famosi vini DOC, non poteva mancare un prodotto tipico, divenuto a pieno diritto celebre in tutto il mondo, e al quale è stato dedicato persino un museo. La grappa di Bassano, frutto di una tradizione secolare tramandata nel tempo, è oggi assieme al celebre Ponte degli Alpini uno dei simboli inconfondibili di questa terra fiera e orgogliosa delle proprie origini e della propria storia. Altro prodotto celebre della terra vicentina è l'asparago bianco di Bassano, che la leggenda vorrebbe essere stato introdotto da S.Antonio da Padova, che se ne servì per tenere buono l'allora temutissimo tiranno Ezzelino da Romano, uno dei più terribili personaggi della storia veneta. Si raccoglie prima che spunti da terra e prenda colore, nel qual caso ha minor pregio, ha un sapore delicato e proprietà diuretiche, depurative e vitaminiche.

Gli asparagi di Bassano, la cui antica ricetta risale al '500, sono l'orgoglio gastronomico del luogo. Bianchi, grandi e delicati, consumati con una semplice salsa d'uovo o usati come condimento per un gustoso risotto. tradizionale è la Mostra dell'asparago bianco, che si tiene ogni anno a fine aprile, e che richiama centinaia di visitatori e di... buongustai da ogni luogo.

Ottimi sono anche alcuni vini, provenienti dai vigneti della zona, come il Due Santo di Zonta, nonchè la carne che si alleva nella zona di Pove del Grappa. A primavera è buona abitudine gustare i "bisi" di Borso, piselli tipici coltivati nelle campagne adiacenti a Borso del Grappa. In autunno sono ottimi i broccoletti di Bassano e il sedano di Rubbio, eccellente nelle zuppe e nell'insalata.

Nella zona del monte Grappa si produce anche un gustoso formaggio dalla pasta bianca e saporita, il Morlacco. Ottime anche alcune qualità di miele, che si ricava dai fiori delle pendici del Grappa. Infine, una nota anche per l'olio d'oliva. Quello delle colline della zona è di ottima qualità, anche se prodotto in quantità molto limitate e destinato ad una clientela selezionata.