banner vicenza.com guida2

Il Museo Civico

Il Museo Civico di Bassano del Grappa, fondato nel 1828, è collocato dal 1840 nell'ex Convento di S.Francesco, situato nel cuore della città. Le sue collezioni comprendono circa 500 dipinti, 20.000 incisioni (sciolte e in volume), 4.000 disegni, ricchi nuclei di scultura, di numismatica, di archeologia ed una importantissima collezione naturalistica (Brocchi, Parolini). L'esposizione museale inizia dal Chiostro seicentesco del Convento francescano dove è collocata una parte dei reperti archeologici e lapidei della città.

La Sezione Archeologica, collocata al piano terra, deve la sua importanza al nucleo di reperti protovillanoviani provenienti dalla necropoli di S.Giorgio di Angarano, presso Bassano, alla documentazione archeologica di età Romana e alla presenza della Collezione di Virgilio Chini il quale ha donato alla città circa 800 vasi, bronzi, oggetti di oreficeria rinvenuti in Magna Grecia. Essa si è arricchita della Collezione di Virgilio Chini, che ha donato alla città circa 800 vasi, bronzetti, ecc. rinvenuti in Magna Grecia, di produzione greca e italiota. Nello stesso piano sono collocati la Biblioteca e l'Archivio (ca. 80.000 volumi, codici, incunaboli e rari; 46.000 manoscritti tra i quali molti epistolari e l'antico archivio comunale dalle origini al XIX secolo) ed il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe.

L'intero primo piano, costituito da 3 saloni e 5 sale espositive, è dedicato ai dipinti di Jacopo dal Ponte (detto il Bassano), della Famiglia e della Bottega dei Dal Ponte e a fondamentali testimonianze artistiche dal XIV al XX secolo (Guariento d'Arpo, Michele Giambono, Antonio e Bartolomeo Vivarini, Alessandro Magnasco, Giulio Carpioni, Giambattista Piazzetta, Pietro Longhi, Giambattista e Giandomenico Tiepolo). Un salone è dedicato ai bozzetti, ai gessi, ai monocromi di Antonio Canova di cui il museo conserva anche circa 2.000 disegni autografi, 7.000 lettere e la biblioteca personale.

Informazioni generali:
Museo Civico di Bassano del Grappa-P.zza Garibaldi 0424 - 522235/523336 - fax 523914. Orari: da martedì a sabato 9.00-18.30; domenica 15.30-18.30; lunedì chiuso. Visite guidate per scolaresche, a cura della Sezione Didattica, ogni settimana, martedì e venerdì mattina, su appuntamento; ogni domenica alle 15.45. Guida del Museo Civico di Bassano del Grappa edita da Electa nel 1998. Servizi: consulenza agli studiosi; biblioteca specializzata, gabinetto di disegni e stampe; archivio fotografico; servizio fotografico e di microfilm. Collegamenti ferroviari con Venezia, Padova, Vicenza, Treviso e Trento; con autocorriere da Vicenza e dalle principali località della provincia, con Padova e Treviso.