BASILICA PALLADIANA

Piazza dei Signori, 36100 Vicenza VI, Italia
Ottieni indicazioni stradali

Area archeologica della Basilica palladiana, riprendono le visite

Area archeologica della Basilica palladiana, riprendono le visite

25 Marzo 2019 10:00 - 30 Settembre 2019

(Salva su calendario)

BASILICA PALLADIANA

Area archeologica della Basilica palladiana, riprendono le visite

Area archeologica della Basilica palladiana, riprendono le visite

L’“Area archeologica di Corte dei Bissari”, prezioso gioiello incastonato all'interno della Basilica palladiana, riapre al pubblico.
L'associazione Ardea, che si è aggiudicata la gestione del servizio di visite da febbraio 2019 a dicembre 2020, con operatrici appositamente formate in ambito archeologico, accompagnerà i visitatori alla scoperta di questo luogo suggestivo, il martedì, giovedì sabato e domenica, dalle 10 alle 12.
Da aprile a settembre le visite saranno possibili anche nei pomeriggi del sabato e della domenica dalle 15 alle 17.

A questi percorsi si va ad aggiungere l'itinerario "Ti racconto il giocattolo" in collaborazione con Pantarhei che prevede anche la realizzazione di un giocattolo con materiali di riciclo.

Area archeologica di Corte dei Bissari
L'assessorato alla cultura offre l'opportunità di scoprire le vicende precedenti l’edificazione del monumento e di osservare le antiche strutture ancora oggi conservate. Il sito si presenta, infatti, come un vero palinsesto della storia di Vicenza dalla fondazione dei Veneti antichi all’età rinascimentale, rivelandosi di particolare interesse per la ricostruzione urbanistica di un settore residenziale dell’antica Vicetia, all’epoca adiacente al Foro cittadino.
Sarà l'occasione per ammirare anche una selezione dei materiali archeologici recuperati nel corso dello scavo, esposti in alcune vetrine dedicate rispettivamente all'età protostorica (VII-II secolo a.C.), alla prima romanizzazione (II-I secolo a.C.) e all'età romana e tardo-romana (I-V secolo d.C.). Una vetrina, posizionata in corrispondenza della ricostruzione della sepoltura longobarda, ospita una preziosa crocetta aurea.
L’area archeologica ha un’estensione di 150 metri quadrati ed è dotata di passerella da cui si possono vedere reperti con inserti a pavimento in vetro trasparente che permettono di apprezzare quanto rimane della strada romana. Il percorso è arricchito da un apparato didattico essenziale articolato in titoli, sottotitoli e didascalie, anche in lingua inglese.

Informazioni
Ogni visita durerà 30 minuti e la prenotazione è obbligatoria.
Il biglietto ha un costo di 2 euro per gli adulti, di 1 euro per i minori di 18 anni e per i gruppi scolastici. L'ingresso è gratuito per gli accompagnatori di scolaresche e di gruppi(al massimo due). L'accesso è consentito ad un massimo di 25 persone.
Per prenotare le visite contattare Ardea, associazione per la didattica museale: 3473938172, ardeaarcheo@gmail.com e athena_el@yahoo.it.
L’accesso all’area archeologica avviene dall’ingresso principale della Basilica palladiana, in piazza dei Signori.



Per prenotare l'evento occorre essere registrati a Vicenza.com

Clicca qui per iscriverti.

Gratis
Tours, visite guidate, gite ed escursioni    |    BASILICA PALLADIANA


Galleria fotografica

Sorry, no event images available.