Museo Naturalistico Archeologico

Via Santa Corona, 4, 36060 Santa Corona VI, Italia
Ottieni indicazioni stradali

Legumi & Legami 2016

Legumi & Legami 2016

10 Aprile 2016 10:30 - 29 Maggio 2016

(Salva su calendario)

Museo Naturalistico Archeologico, Santa Corona

Legumi & Legami 2016

“Legumi & Legami”, è il titolo di un progetto dedicato all’alimentazione, tra nutrizione, archeologia e natura, reso possibile grazie al sostegno offerto dalla Fondazione San Bortolo onlus e alla generosità di molti amici del gruppo “Amici del 5° Piano”.

Promosso in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, da un lato coglie la proposta dell’ONU che indica il 2016 quale “anno internazionale dei legumi”, dall’altro promuove la conoscenza del loro ruolo nella storia antica e attuale dell’uomo, in relazione alle tematiche dell’alimentazione, della nutrizione e della salute.

Il primo di tre incontri, tutti ad ingresso libero, in programma il 10 aprile dalle 10.30 alle 12, si intitola “Archeologia: Non di solo pane……tracce di legumi nella preistoria” e sarà tenuto dalla dottoressa Sabina Magro al Museo Naturalistico archeologico in contra' Santa Corona.

A tutti e tre gli incontri parteciperanno gli “Amici del 5° Piano” e un gruppo di donne immigrate del Centro di Istruzione per Adulti C.P.I.A. Vicenza Ovest, con l'intento di condividere percorsi culturali e umani comuni e di superare le barriere individuali, rappresentate dalla malattia oncologica o dalla diversa provenienza, per consolidare l’idea di comunità, di solidarietà e far circolare il valore della prevenzione oncologica, a partire proprio dal tema dell'alimentazione.

Nel reparto di Oncologia dell’Ospedale di Vicenza si intrecciano le vite di malati, ex pazienti, familiari, amici e volontari, medici e infermieri. Il gruppo “Amici del 5° Piano”, aperto al contributo di tutti, ha come intento quello di promuovere attività a favore e per il benessere dei malati oncologici in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera. I progetti a cui il gruppo si dedica riguardano in particolare l’alimentazione, l’attività fisica, la cultura, la manualità, i diritti del malato, l’auto mutuo aiuto, i concerti.

Il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, ospita il progetto che, nella fase autunnale, riserverà nuove sorprese ed eventi.

L'iniziativa prosegue il 15 maggio, sempre dalle 10.30 alle 12.00, con “Nutrizione: Legumi nel piatto! Alimenti funzionali e salutistici” incontro condotto dalla dottoressa Cristina Nicolato. A chiudere il ciclo primaverile sarà, il 29 maggio dalle 10.30 alle 12, il Conservatore del Museo Naturalistico e Archeologico Antonio Dal Lago che affronterà il tema “Natura: I legumi. Aspetti botanici. 2 passi nell’orto botanico”.

Alle brevi conversazioni sui temi proposti, guidate dai relatori, seguiranno momenti conviviali a base di legumi, per un aperitivo al museo.

Legumi & Legami nasce con il partenariato dell’Associazione culturale Studio D Archeologia, Didattica Museale archeologica - Padova e del FAI delegazione di Vicenza.

Legumi & Legami muove i primi passi grazie all’aiuto di molti amici quali: Il Ceppo, la gastronomia a Vicenza; Libreria Traverso; Eriko; Pizza Ok Syria Kebab e altri che si stanno ancora aggiungendo.

Le attività sono gratuite, ci si può iscrivere a uno o più eventi. Per ragioni organizzative è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi entro il venerdì precedente l'evento.

Per informazioni e prenotazioni: amicidelquintopiano@gmail.com - (Sandra) 328 5738676



Per prenotare l'evento occorre essere registrati a Vicenza.com

Clicca qui per iscriverti.

Convegni e conferenze    |    Museo Naturalistico Archeologico


Galleria fotografica

Sorry, no event images available.