Pubblicato da: Redazione VICENZA.COM
Vicenza,

A VICENZA UN TUFFO NEL PASSATO PIU’ ELEGANTE

Torna “C’era una volta...”, il concorso di eleganza per auto storiche, domenica 17 maggio in corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo si potranno ammirare le auto più belle di sempre accompagnate da modelle vestite e acconciate secondo il gusto dell'epoca.

A VICENZA UN TUFFO NEL PASSATO PIU’ ELEGANTE

Terza edizione per “C’era una volta...sfilata di eleganza. Auto e moda di altri tempi", il concorso di eleganza per auto storiche che si tiene a Vicenza domenica 17 maggio in corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo. Organizzata da Astego motori d'epoca con la collaborazione dell'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, dell'associazione "Vivere Fogazzaro Vicenza" e della Fondazione e Museo Targa Florio, l’iniziativa è stata presentata a palazzo Valmarana Braga dall'assessore alla partecipazione Anna Maria Cordova, per l'associazione Astego Motori d'Epoca dal presidente Valter Greggio, dal vicepresidente Umberto Bianconi e dal consigliere Marco Pigato; da Antonio Santagiuliana del comitato organizzatore; da Maria Teresa Basso per l'associazione Vivere Fogazzaro Vicenza. C'era anche Pietro Fochesato in rappresentanza della città della Speranza che sarà presente alla manifestazione. Per l'occasione è stata esposta una Chevrolet Corvette C1 del 1959.

"C’era una volta è un evento che viene riproposto quest'anno a testimonianza che la sinergia tra i vari attori coinvolti continua a portare buoni frutti - ha dichiarato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Ed è proprio quello che l'amministrazione comunale auspica. In questa occasione verranno valorizzate le auto d'epoca, che giungeranno in città grazie ad Astego Motori, che potranno essere ammirate a partire da questa edizione non più in piazza dei Signori ma in corso Fogazzaro. Proprio in questa zona della città l'associazione Vivi Fogazzaro Vicenza insieme ai commercianti si sta impegnando per organizzare eventi che coinvolgano cittadini e turisti. E insieme alla bellezza, delle auto e delle modelle, non poteva mancare la sensibilità verso il prossimo: per questo sarà presente anche Città della Speranza".

Numerose auto storiche tecnicamente particolari e che sapranno attrarre l'attenzione del pubblico e degli appassionati, nella mattinata di domenica 17 maggio, dalle 9 alle 10.20 si raduneranno a Campo Marzo.


IL PROGRAMMA
Alle 10.30 circa partiranno verso il Museo Fancon moto storiche di Malo per rientrare poi a Vicenza alle 12.15 attraverso porta Santa Croce, percorrendo corso Fogazzaro dove rimarranno esposte. Il corteo sarà preceduto dall'auto storica del comando della polizia locale di Vicenza, una Fiat 1100 che si potrà anch'essa ammirare in corso Fogazzaro.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, prenderà il via il vero e proprio concorso di eleganza, durante il quale verrà presentata ogni singola auto esposta. Le auto saranno inoltre accompagnate da modelle vestite con abiti dell'epoca delle auto a cui saranno abbinate. La sfilata percorrerà via Montagna, contra' del Quartiere, contra' Porta Nova, contra' Sant'Ambrogio, contra' San Rocco, contra' Mure Corpus Domini, contra' Porta Santa Croce, per poi tornare in corso Fogazzaro. Le auto saranno valutate da una giuria competente e di prestigio.

Gli abiti sono stati realizzati dalla sartoria “Il Monello” di Vicenza mentre le acconciature saranno create, in sintonia con l'abito e il gusto dell'epoca dell'auto esposta, dai parrucchieri “I Casarotto” che si occuperanno anche del trucco delle modelle.

Alle 17.30-18 si terranno le premiazioni.
L'accesso alla manifestazione, che si svolgerà con qualsiasi tempo, è libero.

Antonio Santagiuliana auto storiche Vicenza

(Antonio Santagiuliana, organizzatore ed appassionato di auto d'epoca vicentino)


LE AUTO
Saranno esposte 25 auto d'epoca, dagli anni '30 agli anni '70.

Citroen C 4 del 1930

De Soto Roadster del 1930

Fiat 550 B del 1949 Targa Oro

Riley inglese del 1949

Fiat Giardinetta del 1953 + Aqutobianchi Bianchina Spyder Eslcusiva

Bristol Inglese del 1953

Jaguar Xk 120/Xk140 Jaguar e Type (quella di Diabolik)

Auto Americane: Ford Tunderbilt- Lincoln - Corvette C 1 - Chrysler Hard Top tutte uniche ed esclusive

Giulia Spyder - A R 1900 Primavera pezzo raro

Lancia Appia Vignale fuori serie

Pezzo raro Una Savio 1100 Sport del 1953

Di contorno altre auto aportive come Ferrari e Spyder inglesi

 L'ASSOCIAZIONE ASTEGO MOTORI D'EPOCA
L’associazione Astego motori d’epoca, opera nel territorio dal 2009, ora con sede a Sarcedo(VI). Punto di riferimento per molti appassionati ed utenti generici dei veicoli storici, l'associazione è nata unendo le volontà di vari esperti del settore sia tecnico che organizzativo di comprovata esperienza, ritrovando una collocazione di stimolo e di vera passione per i motori con l’intento di migliorare il settore, offrendo qualificati servizi di omologazione ed organizzando eventi innovativi.
Dopo un breve periodo di rodaggio il gruppo si è arricchito di circa 600-700 soci.

Redazione VICENZA.COM
blog comments powered by Disqus