Pubblicato da: Redazione VICENZA.COM
Vicenza,

ANCHE VICENZA SI ILLUMINA DI MENO

Ritorna venerdì 24 febbraio l’iniziativa “M’illumino di meno” contro lo spreco di energia elettrica. Spegnimento dei monumenti, un concerto gratuito, spettacoli e visite guidate.

ANCHE VICENZA SI ILLUMINA DI MENO

Il tema è sempre più di attualità. Sprecare energia significa aumentare i costi per la collettività ed inquinare di più, a danno della salute di tutti. Per questo anche Vicenza rinnova la sua partecipazione all'iniziativa “M’illumino di meno”, giornata di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico e della sostenibilità promossa dal programma radiofonico di Rai Radio 2 Caterpillar, arrivata alla tredicesima edizione.
L’iniziativa, che ricorda simbolicamente l’anniversario del protocollo di Kyoto, in questa edizione mette in primo piano il tema della condivisione contro lo spreco di risorse. Lo slogan di quest'anno è “In ogni condivisione c'è un risparmio di energia. Ogni condivisione genera energia. Condividere fa bene”.

La partecipazione a questa giornata è stata promossa dall'assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana con un programma di iniziative organizzate dal Comune di Vicenza (settori Ambiente, energia e tutela del territorio, Mobilità e trasporti e Cultura, promozione della crescita e musei e Biblioteca Civica Bertoliana) in collaborazione con Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola e Giovani Soci CRA Brendola, AIM Gruppo, S.V.T. Srl, Insieme Cooperativa Sociale e bar Al Barco, Electricycle Srl e Siral Technology Srl.

“Come avviene da tempo, aderiamo anche quest'anno a M'illumino di meno con alcune iniziative per dare il nostro contributo a favore del risparmio energetico, la principale delle quali sarà il concerto gratuito che si terrà al Tempio di Santa Corona – ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza –, che sarà offerto dal maestro Giuliano Fracasso e dal Coro e Orchestra di Vicenza e che condivideremo, come da tema della giornata di quest'anno, con l'intera città. Ci saranno, inoltre, il tradizionale spegnimento dei principali monumenti della città e una visita guidata con le guide turistiche di  "We Tour" negli angoli nascosti del capoluogo. Ringraziamo Svt grazie alla quale dalle 14 alla 20.30 sarà possibile spostarsi su tutte le linee urbane con un unico biglietto”.

Il tradizionale spegnimento dei principali monumenti avverrà dalle 18 alle 20 di venerdì 24 febbraio e riguarderà la Basilica Palladiana e piazza dei Signori, le Mura Scaligere di viale Mazzini, la Basilica di Monte Berico e piazzale della Vittoria, Villa Capra detta “La Rotonda”. Dalle 18 alle 19.30 saranno spente anche  le luci esterne delle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari.

Dalle 19 alle 21 circa, nel tempio di Santa Corona, si terrà un concerto con musiche di Franz Schubert ("Schubertiade"), eseguito dal coro e orchestra di Vicenza, con la direzione del maestro Giuliano Fracasso (ingresso libero).

Al fine di incentivare l’uso del trasporto pubblico per raggiungere il centro di Vicenza, a partire dalle 14 si potrà usufruire della promozione offerta da S.V.T. Su linee urbane, suburbane e centrobus: ogni regolare biglietto validato dopo le 14 avrà validità fino alle 20.30.


Altre iniziative

Dalle 14, in piazza dei Signori, ci sarà l'esposizione di bici elettriche da parte di alcune ditte produttrici

Nell'ambito dell'iniziativa “M'illumino di meno, ma leggo sempre più”, organizzata dalla Biblioteca Civica Bertoliana, dalle 16.30 alle 17.30, nella biblioteca di Laghetto, si terranno letture ad alta voce per bambini nella fascia d'età della scuola primaria. Alle 17.30, invece, nella biblioteca di Villaggio del Sole, con “letture a luci soffuse”. Katarina Vuckovic leggerà ai bambini una storia sul risparmio energetico e sulle meraviglie che si possono scovare in una biblioteca al buio.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,0444922086; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , 0444569221

Durante tutta la giornata, nelle sedi delle biblioteche di Anconetta, Laghetto, Villa Tacchi e Villaggio del Sole saranno realizzate vetrine tematiche sul risparmio energetico e verranno distribuite “pillole di sostenibilità ambientale”, foglietti contenenti istruzioni per il risparmio energetico tratte dal decalogo presente nel blog di “M'illumino di meno”.

Dalle 17 alle 19, nella sede della cooperativa sociale Insieme, in via della Scola 225, saranno proposte letture per bambini al lume di candela con Gianni Cattin e Roberta Bonventi e musiche di Bach suonate in acustica da Filippo Caon con la sua chitarra classica. Al Barco saranno offerte, invece, da parte di Fiori di Zucca, salutari spremute “fai da te” con arance da agricoltura bio. Inoltre, nell'arco dell'intera giornata, in tutti i punti vendita della cooperativa, saranno abbassate le luci.

Alle 18 si potrà approfittare, infine, della visita proposta dalle guide turistiche "We Tour" ai luoghi noti e meno noti del centro storico. Il tour guidato, dal suggestivo titolo “The dark side of Vicenza”, si concluderà con un aperitivo finale offerto dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola. Il ritrovo è alle 18 in piazza Matteotti – Palazzo Chiericati mentre l'arrivo in piazza dei Signori. Durante il percorso i partecipanti saranno invitati a svolgere cacce al dettaglio con torce e a risolvere brevi giochi a tema.
La visita, della durata di un'ora e mezza circa, è gratuita previa prenotazione alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il numero di posti disponibili è limitato.


Programma iniziative

Dalle 18 alle 20
Spegnimento dell’illuminazione esterna dei più significativi edifici monumentali della città:
Basilica Palladiana e piazza dei Signori,
Mura Scaligere di viale Mazzini,
Basilica di Monte Berico e piazzale della Vittoria,
Villa Capra “La Rotonda”
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari (dalle 18 alle 19.30)

Durante tutta la giornata, nelle biblioteche di Anconetta, Laghetto, Villa Tacchi e Villaggio del Sole
Vetrine tematiche sul risparmio energetico e  “pillole di sostenibilità ambientale”

Dalle 14 in Piazza dei Signori
Esposizione di bici elettriche da parte di alcune ditte

Dalle 16.30 alle 17.30, nella biblioteca di Laghetto
Letture ad alta voce per bambini nella fascia d'età della scuola primaria

Alle 17, nella biblioteca di Villaggio del Sole,
“Letture a luci soffuse” con Katarina Vuckovic che leggerà ai bambini.

Dalle 17 alle 19, alla cooperativa sociale Insieme
Letture per bambini al lume di candela con Gianni Cattin e Roberta Bonventi e musiche di Bach suonate in acustica da Filippo Caon.
Al Barco saranno offerte da Fiori di Zucca salutari spremute “fai da te” con arance da agricoltura bio.
Nell'arco dell'intera giornata, in tutti i punti vendita della cooperativa saranno abbassate le luci.

Dalle 18 alle 19.30 circa
Visita con le guide turistiche "We Tour" ai luoghi noti e meno noti del centro storico comprendente cacce al dettaglio con torce e risoluzione di brevi giochi a tema, che si concluderà con un aperitivo finale offerto dalla Cassa Rurale Artigiana di Brendola. Il ritrovo è in piazza Matteotti – Palazzo Chiericati alle 18 e l'arrivo in piazza dei Signori.
Visita gratuita - posti limitati
Prenotazioni all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalle 19 alle 21 circa nel tempio di Santa Corona
Concerto con musiche di Franz Schubert ("Schubertiade"), eseguito dal coro e orchestra di Vicenza, con la direzione del maestro Giuliano Fracasso.
Ingresso libero

Redazione VICENZA.COM
blog comments powered by Disqus