Pubblicato da: Redazione VICENZA.COM
Vicenza,

BASILICA SUPERSTAR

Il più importante monumento palladiano si conferma una perfetta macchina macina-risultati. Superati i 30 mila ingressi dalla riapertura estiva. Sarà aperta anche a Ferragosto.

BASILICA SUPERSTAR

Sono oltre 30 mila gli ingressi registrati in Basilica palladiana a 4 mesi dall'apertura.
Per la precisione, dal 22 aprile al 17 luglio, in 13 settimane, sono stati venduti 29.455 titoli d'ingresso, di cui 12.288 corrispondono a residenti in città e provincia, 11.906 da residenti fuori provincia e ben 5138 abbonamenti sottoscritti. Proprio quest'ultimo dato fa sicuramente lievitare il totale degli accessi visto che l'abbonamento consente di accedere alla Basilica un numero illimitato di volte durante la stagione 2016.
Nel totale sono compresi anche 123 bambini che hanno visitato la Basilica con i centri estivi. A fine giugno, infatti, l'amministrazione ha deciso che i bambini che frequentano i centri estivi del Comune possono visitare la Basilica palladiana, ma anche Teatro Olimpico e chiesa di Santa Corona, al prezzo simbolico di 1 euro.

Gli incassi raggiungono quasi i 100 mila euro (98.013 euro) che comprendono 25.690 euro di introiti per gli abbonamenti, 72.250 per ingressi singoli e 123 euro per ingressi dei bambini partecipanti ai centri estivi.

Gli abbonamenti, che costano 5 euro ciascuno, sono stati acquistati per il 33% da residenti a Vicenza, per il 35% da residenti in provincia; il 21% che ha scelto questa formula sono cittadini residenti in altre località italiane, mentre il 12% sono stranieri.

“Continua il successo della Basilica, che si conferma monumento capace da un lato di attirare turisti e visitatori da altri territori, dall'altro di essere divenuto un punto di riferimento costante per i vicentini di città e provincia – dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Con il maestoso salone medievale finalmente visitabile, anche negli orari notturni di particolare suggestione, la Basilica si offre oggi come imperdibile sito monumentale; allo stesso tempo, la terrazza bar si conferma un punto di incontro apprezzatissimo e di grande successo. I numeri che registriamo sono numeri da mostra di successo, e confermano la bontà della scelta che abbiamo fatto”.

La Basilica palladiana rimarrà aperta anche lunedì 15 agosto per consentire a quanti saranno in città per il ponte festivo di poter avere accesso al monumento anche nella giornata di lunedì, solitamente turno di chiusura.
L'assessorato alla crescita, per aumentare l'offerta culturale nella giornata Ferragosto, ha deciso di garantire l'apertura, con orario estivo, anche del Teatro Olimpico e dei musei civici cittadini (Palazzo Chiericati Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza) oltre che della chiesa di Santa Corona.
Per quanto riguarda gli altri musei del circuito compresi nel biglietto unico rimarranno aperti Palazzo Leoni Montanari e Palladio Museum.
Il Museo Diocesano sarà chiuso, invece, dall' 8 al 15 agosto.

Redazione VICENZA.COM
blog comments powered by Disqus