Pubblicato da: Redazione VICENZA.COM
Vicenza,

CERCASI IDEA…FORTE

L’architetto vicentino Giovanni Farneda, proprietario del forte Tagliata della Scala di Cismon del Grappa, uno dei simboli della Grande Guerra, lancia un concorso di idee per il suo rilancio.

CERCASI IDEA…FORTE

Il 2015 sarà un anno speciale l’Italia, sia perché sarà la vetrina del mondo con l’EXPO di Milano, sia perché inizieranno le celebrazioni di una delle pagine più epiche della sua storia: la Grande Guerra del 1915-18. Un evento bellico di portata mondiale che si svolse prevalentemente nel territorio di Vicenza, del Veneto e dell’intero Nord Est, dove sono ancora ben visibili le tracce di quell’epopea.
Molte sono le iniziative già programmate per ricordare e celebrare gli eroico sacrifici di milioni di italiani che combatterono per la Patria ed al cui valore dobbiamo ancora oggi la nostra indipendenza.
Ma molto c’è ancora da fare perché il patrimonio di testimonianze architettoniche è davvero vasto.
Per questo l’architetto vicentino Giovanni Farneda, proprietario di uno degli edifici più significativi dell’epoca, lancia un concorso di idee per recuperare e valorizzare il Forte Tagliata della Scala.
Si tratta di una gigantesca militare costruita a difesa del confine italiano contro l’avanzata dell’Impero Austro-Ungarico, nel territorio comunale di Cismon del Grappa (VI), presso la frazione Primolano. L'opera faceva parte dello sbarramento Brenta-Cismon e venne costruita tra il 1892 e il 1904, poco dopo che Primolano venne annesso al Regno d'Italia. Il forte era dotato di 8 cannoni da 120 mm, 2 cannoni da 75 mm, 2 mitragliatrici.

L'OPPORTUNITA'
Per le sue caratteristiche di metratura, ampiezza dei locali, suggestione degli ambienti, la fortezza potrebbe essere un luogo ideale per realizzarvi ad esempio un grande locale pubblico o un hotel, con annesso museo storico. Ma potrebbe essere anche un ideale set cinematografico permanente oppure una show room di prestigio per sfilate e presentazioni del più qualitativo Made in Italy.
Se qualche imprenditore fosse interessato a proporre un utilizzo adeguato di questo suggestivo edificio può inviare la sua proposta alla proprietà per il tramite del nostro portale:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GUARDA IL VIDEO
L’edificio può essere visitato virtualmente nello stato in cui si trova e nella sua completezza in un suggestivo video girato da appassionati e pubblicato su Youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=CBDSQ2e84nA

 

Redazione VICENZA.COM
blog comments powered by Disqus