Pubblicato da: Redazione VICENZA.COM
Vicenza,

FATTI DARE UNA MANO.. A STARE MEGLIO!

Arriva a Vicenza un ambulatorio mobile con specialisti radiologi per test gratuiti contro le malattie reumatiche.

FATTI DARE UNA MANO.. A STARE MEGLIO!

Dopo i successi di Padova, Verona, Mirano e Treviso, l’Associazione Malattie Reumatiche del Veneto AMARV sbarca sabato 27 settembre, a Vicenza, con un ambulatorio mobile allestito in Piazza Matteotti e attivo dalle 10 alle 18.30, dove specialisti e radiologi effettueranno gratuitamente uno screening della mano alla gente che lo chiederà, per sensibilizzare la popolazione sul’importanza della prevenzione delle malattie reumatiche.

“Fatti dare una Mano, l’azzeccato logo dell’iniziativa – sottolinea l’assessore Coletto presente a Vicenza alle 13 – sta avendo il grande merito di portare all’attenzione della gente una patologia sinora poco considerata dal punto di vista della prevenzione, che invece è fondamentale, perché la patologia tende a cronicizzare e può provocare alla lunga anche conseguenze gravi. Un corretto approccio, che comprende una diagnosi tempestiva e una terapia adeguata, può essere decisivo per il futuro del paziente”.
All’evento presente anche il Presidente di Federfarma Veneto e Federfarma Vicenza dott: Aòberto Fontanesi, in rappresentanza delle farmacie vicentine e venete che hanno apprezzato ed appoggiato l’iniziativa.

Negli appuntamenti precedenti, nella piazze di Padova, Verona, Treviso e Mirano, “Fatti dare una mano” ha erogato consulti gratuiti a 1.700 persone sulla loro situazione e dato informazioni su malattie talmente poco conosciute, ancorchè sulla bocca di tutti, che la maggioranza non conosce la differenza tra un’artrosi e un’artrite, che colpiscono circa il 20% della popolazione veneta.

Amarv ad oggi conta in Veneto ben 9 sezioni, con 1.600 soci volontari molto attivi sia ai tavoli specifici istituzionali, sia nelle iniziative rivolte ai cittadini, sia nel rapporto con le strutture sanitarie pubbliche e gli specialisti, ospedalieri e non.

Redazione VICENZA.COM
blog comments powered by Disqus