Pubblicato da: Redazione VICENZA.COM
Vicenza,

GUSTIAMO VICENZA CON “STUZZICANTE” STREET FOOD FESTIVAL

Continua il viaggio di Andrea Poli nelle gustosità vicentine. Questa volta ci accompagna in Campo Marzo alla scoperta del primo Street Food Festival di Vicenza che si preannuncia un grande successo. Boom di adesioni sui social.

GUSTIAMO VICENZA CON “STUZZICANTE” STREET FOOD FESTIVAL

Dopo il rinvio causa maltempo della precedente data prevista per questo nuovo festival, l’appuntamento si ripropone per la gioia dei tanti appassionati che si erano già “leccati i baffi” alla notizia dell’arrivo a Vicenza di una così ricca carovana del gusto. “Stuzzicante” porta infatti a Vicenza lo street food di qualità, quello che i veri buongustai sanno riconoscere. Non semplici furgomi ambulanti, ma veri e propri ristoranti su quettro (o tre) ruote. Arriveranno da tutta Italia portando il megtlio della tradizione delle regioni ma anche della cucina locale, per una tre giorni dedicata alla cultura del cibo di alta qualità mangiato passeggiando con i propri amici, sorseggiando un'ottima birra artigianale regalandosi un momento di piacere anche quando si è di fretta.

Lo street food è diventato nel corso degli anni una delle nuove frontiere della cucina di alto profilo spingendo sempre più "Food Truck" a selezionare ingredienti di spessore innovando ricette tradizionali europee e d'oltreoceano. Attraverso una rigida selezione "STUZZICANTE" ha scelto le migliori cucine di Street Food da tutta Italia per un evento originale, così come la proposta culinaria che lo caratterizza.

Ad arricchire questa kermesse dj set e concerti live e uno sponsor d'eccezione, DECATHLON Torri di Quartesolo, perché lo street food di qualità può e deve abbinarsi allo sport e alla salute.

Dal 23 al 25 Settembre quindi benvenuto "Stuzzicante”, il festival che porterà per la prima volta a Vicenza sapori e profumi inediti, nella suggestiva location di Campo Marzo. Ed è già boom suo social con tantissimi fans che si sono già registrati all’evento:
https://www.facebook.com/events/934452573336526/

Un fenomeno destinato probabilmente a diventare un appuntamento fisso. Io non potrò mancare!


Andrea Poli

LEGGI ANCHE
http://www.vicenza.com/news/gustiamo-vicenza-con-andrea-poli
http://www.vicenza.com/news/gustiamo-vicenza-all-expo
http://www.vicenza.com/news/gustare-vicenza-nella-magia-di-barbarano

 

CHI E’ ANDREA POLI (intervistato da VICENZA.COM)

Come sei arrivato a perfezionare la tua conoscenza nel settore?
Beh, oltre alla passione che mi è stata trasmessa in famiglia fin da piccolo,  innanzitutto ho studiato seriamente la materia. Ho dapprima conseguito il Diploma di Scuola Alberghiera e poi la Laurea in Sicurezza Igienico Sanitaria degli Alimenti a Vicenza, presso l’Università degli Studi di Padova.
Ma in mezzo ci ho messo anche la pratica.. ho lavorato in alcuni dei migliori ristoranti locali, come ad esempio la  Locanda da Grego a Bolzano Vicentino e in alcuni locali di prestigio italiani ed interazionali come Cala Caterina a Villasimius in Sardegna, le Scuderie Ferrari presso il Circuito di Monza o il Cafè Amore a Adelaide in Australia. Esperienze straordinarie che mi hanno allargato la mente e insegnato a distinguere immediatamente la qualità in ogni sua manifestazione, dalle materie prime al servizio.
Quello che però ritengo abbia contribuito maggiormente a rafforzare questa conoscenza di tecniche,  materie prime e prodotti da gustare è stato l’aver intrapreso personalmente un numero davvero importante di tour enogastronomici. Esperienze dirette, in prima persona, indimenticabili e formative come nessun corso potrebbe insegnare. Tra i vari che ho condotto cito ad esempio Le Langhe e il Piemonte, il Sud Tirol, la Costa Nord e Sud della Sardegna, Il Salento e la Puglia, la Costiera Amalfitana e Napol, la Maremma e la Toscana, Bordeaux e la Francia, lo Street Food di NY, il Cioccolato e il pesce del Nord Europa, il Belgio, i vini della Barossa Valley in Australia, Barcellona e il suo mercato. Profumi, colori e sapori che si sono sedimentati indelebilmente nella mia memoria e che mi consentono di poter affermare che quelli della nostra meravigliosa Vicenza non hanno nulla da invidiare a nessuno.

Andrea Poli
blog comments powered by Disqus