Pubblicato da: Redazione VICENZA.COM
Vicenza,

IL RISO DI GRUMOLO DELLE ABBADESSE CONQUISTA UNA BANDIERA DEL GUSTO

Salgono i riconoscimenti alle specialità del gusto vicentine, Coldiretti: “siamo orgogliosi dei nostri prodotti”

IL RISO DI GRUMOLO DELLE ABBADESSE CONQUISTA UNA BANDIERA DEL GUSTO

A Roma il riso di Grumolo delle Abbadesse, l’orzo agordino ed il mais sponcio conquistano il podio e portano a casa la bandiera del gusto. Salgono al numero record di 4965 le “bandiere del gusto” a tavola assegnate all’Italia nel 2016 sulla base delle specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio nazionale. È quanto è emerso all'assemblea nazionale della Coldiretti, nel corso della quale è stata presentata l’analisi sulle “Vacanze Made in Italy” durante l’estate 2016. Sono 79 i prodotti che si sono aggiunti rispetto allo scorso anno e che sono andati ad incrementare sul territorio nazionale il patrimonio di specialità che sono ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, secondo la sedicesima revisione del censimento dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni.

“Siamo orgogliosi del lavoro che svolgiamo e dell’impegno che Coldiretti sta spendendo per l’agricoltura – spiegano il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il direttore Roberto Palù – ed i risultati che stanno arrivando, su più fronti, fanno comprendere a tutti che l’Associazione sta guardando nella giusta direzione e non abbassa la china di fronte alle difficoltà, ma sta sempre dalla parte delle aziende agricole e dei consumatori”.

Sul podio delle bandiere del gusto assegnate a livello regionale salgono - precisa la Coldiretti - la Campania (486) che quest’anno, con l’inserimento di 29 nuovi prodotti, ha conquistato la leadership scavalcando la Toscana (460), mentre il Lazio (396) consolida il terzo posto. A seguire si posizionano l’Emilia-Romagna (387) e il Veneto (378), davanti al Piemonte con 336 specialità e alla Liguria che può contare su 294 prodotti. A ruota tutte le altre Regioni: la Calabria con 269 prodotti tipici censiti, la Puglia con 251, la Lombardia con 247, la Sicilia con 242, la Sardegna con 189, il Friuli-Venezia Giulia con 163, il Molise con 159, le Marche con 151, l’Abruzzo con 148, la Basilicata con 113, la provincia autonoma di Trento con 105, l’Alto Adige con 90, l’Umbria con 69 e la Val d’Aosta con 32.

DEGUSTA IL RIsO DI GRUMOLO DELLE ABBADESSE NEGLI AGRITURISMI DI VICENZA
vista il portale www.agriturismovicenza.com

Redazione VICENZA.COM
blog comments powered by Disqus