Pubblicato da: Gaetano
Vicenza,

L'Italian Bowl Weekend allo stadio Menti di Vicenza

Dal 7 al 9 luglio tre giorni di football americano con le finalissime dei campionati maschile e femminile

L'Italian Bowl Weekend allo stadio Menti di Vicenza

L'Italian Bowl Weekend sbarca a Vicenza. La città europea dello sport 2017 ospiterà infatti le prestigiose finali della stagione italiana del Campionato di Lega di American Football dal 7 al 9 luglio.

L'annuncio è stato dato questa mattina, allo stadio Menti sede dell'evento, da Umberto Nicolai, assessore alla formazione del Comune di Vicenza, Francesco Cerra, vicepresidente di Fidaf (Federazione Italiana American Football), Federico Fantini, Head of Sports Havas Sports & Entertainment (Havas SE), Andrea Gazzoli, direttore generale del Vicenza Calcio e Gianfranco Bardelle, presidente del CONI della Regione Veneto.

Era presente anche Diego Bettanin, vicepresidente degli Hurricanes Vicenza, accompagnato da alcuni giocatori della squadra locale.

La prestigiosa iniziativa, infatti, nasce dalla collaborazione dell'amministrazione comunale di Vicenza con la Fidaf, Federazione Italiana American Football, il suo nuovo prestigioso partner Havas Sports & Entertainment (Havas SE) tra i più importanti player della comunicazione, e la società sportiva Hurricanes Vicenza che ha diffuso in città la pratica di uno sport giunto in Italia durante la seconda guerra mondiale insieme alle truppe Alleate.

Vicenza – ha dichiarato Umberto Nicolai, assessore alla formazione del Comune di Vicenza - anche con le sue eccellenze architettoniche, storiche e culturali, è stata insignita del prestigioso titolo di “Città Europea dello Sport 2017” . Oltre ad essere motivo di orgoglio per il mondo sportivo vicentino, che conta più di 150 associazioni operanti sul territorio con quasi 30.000 soggetti impegnati fra atleti, dirigenti ed appassionati, questo riconoscimento rappresenta un’importante attestazione per lo sforzo compiuto anche dall’amministrazione comunale soprattutto in questi ultimi anni. Con questo “biglietto da visita” e non solo, Vicenza è onorata di essere stata individuata dalla Fidaf e da Havas Sports & Entertainment, quale sede di svolgimento dell’Italian Bowl Weekend dal 7 al 9 luglio 2017. Per questa scelta va un particolare ringraziamento ed apprezzamento alla stessa Fidaf ed agli altri organizzatori della manifestazione. Sono certo che sapranno cogliere lo spirito di ospitalità e di interesse della cittadinanza e del pubblico vicentino all’evento”.

E’ con grande orgoglio che comunichiamo il raggiungimento dell’accordo con Havas Media Group, uno dei più importanti gruppi di comunicazione al mondo, che ha voluto credere in noi e nelle potenzialità del nostro sport quale veicolo non solo di valori importanti ma anche di grande spettacolo”, ha fatto sapere il presidente della Fidaf, Leoluca Orlando, rappresentato oggi a Vicenza dal vice presidente Francesco Cerra. “Siamo certi che, con il loro aiuto, riusciremo a rilanciare il football americano in Italia nel miglior modo possibile, facendo leva su sinergie professionali capaci di capitalizzare quanto di buono costruito in questi ultimi anni ”.

La partnership con la Fidaf – ha dichiarato Federico Fantini, Head of Sports Havas Sports & Entertainment (Havas SE), per conto del CEO Stefano Spadini - conferma la nostra capacità di porci come riferimento verso gli stakeholder sportivi per supportarli nella strategia, progettualità e sviluppo del business, tre aree chiave su cui stiamo investendo per ampliare l’offerta sportiva dell’agenzia, e siamo orgogliosi di farlo con la Fidaf.”

Sport meno popolari tra il grande pubblico come il football americano – ha aggiunto il presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle – sono fondamentali per offrire proposte diversificate ai nostri giovani. Non tutti devono diventare calciatori o pallavoliste. Contro il fenomeno dell'abbandono della pratica sportiva e il conseguente diffondersi dell'obesità è decisiva l'attività delle ben 275 differenti discipline sportive praticate in Italia”.

Siamo lieti in quanto gestori dello stadio Menti – ha concluso Andrea Gazzoli, direttore generale del Vicenza Calcio - di ospitare l'Italian Bowl Weekend. Grazie al Comune di Vicenza, del resto, questo impianto è stato oggetto di significativi interventi che oggi lo posizionano tra i migliori della nostra categoria e che anche in ambito calcistico gli stanno permettendo di ospitare importanti competizioni”.

Vicenza, città europea dello sport 2017, con più di 150 associazioni operanti nel territorio e quasi 30 mila persone impegnate tra atleti, dirigenti e appassionati, registra quindi un nuovo importante riconoscimento da parte di una federazione nazionale.

Lo stadio Menti sarà sede dell'evento conclusivo del massimo campionato di Football americano in Italia, sabato 8 luglio alle 21, quando sarà disputata la finalissima di Prima divisione.

Ma i fan dello sport più a stelle e strisce che ci sia avranno la possibilità di godersi un'intera tre giorni di Football, a partire da venerdì 7 luglio, quando alle 18 si terrà la finale del campionato di Terza divisione e alle 21 la finale femminile.

Inoltre sabato 8 luglio, a far da traino alla finalissima delle 21, ci sarà alle 18 la partita All Stars Game. Domenica 9 luglio, alle 16, infine, è in programma la finale del campionato di Seconda divisione.

A far da cornice alle prestigiose competizioni, che si prevede richiameranno migliaia di spettatori tra cui una nutrita rappresentanza della comunità americana di Vicenza, lo stadio Menti ospiterà anche musica dal vivo, chioschi enogastronomici ”Food&Beverage” e una “fan zone”.

I biglietti per assistere all'evento saranno in vendita dal 2 maggio su www.ticketone.it .

Comunicato stampa
blog comments powered by Disqus