Pubblicato da: Redazione Vicenza.com
Vicenza,

LA \"DOG THERAPY\" ENTRA NEL CARCERE DI VICENZA

Grazie all'associazione U-Dog e la collaborazione con Only The Brave Foundation (DIESEL) nasce un nuovo modo di affrontare il percorso di recupero dei detenuti. Una bella storia raccontata anche uno spendido videoclip.

 

U-Dog è un’Associazione di Promozione Sociale ONLUS che ha unito la passione per la natura e per i cani alla volontà di aiutare a vivere meglio chi ne ha veramente bisogno. Il cane ha un innato istinto all’affetto e all’utilità. Accuratamente addestrato e adattato, con l’intervento di esperti, il cane diventa per la persona diversamente abile non solo il miglior amico ma indispensabile aiuto per la vita. \"\" Nell'Agosto del 2013 è iniziato il percorso di U-Dog Onlus rivolto a 40 persone detenute nella Casa Circondariale di Vicenza “San Pio X”.
L’intento del progetto è quello di promuovere all’interno dell’istituto penitenziario delle attività che diano alle persone recluse la possibilità di effettuare movimento fisico all’aria aperta e di trascorre un tempo prolungato in un area verde all’aperto.

Grossa novità rispetto a tutti gli interventi di volontariato all’interno degli istituti è l’esecuzione di tutte le attività in presenza del cane.
Da questa attività ne è nato uno splendido video frutto del lavoro di tutto lo Staff U-Dog in collaborazione con Only The Brave Foundation la cui sigla é stata interamente improvvisata e cantata dai ragazzi detenuti nella Casa Circondariale San Pio X di Vicenza.

 

Complimenti quindi a tutti i ragazzi che hanno partecipato alla creazione di questo video ed in particolare al tecnico Massimo Ricatti che ogni giorno cura le delicate relazioni con il Carcere, come a  Davide Fontana che ha curato le riprese e i montaggi e a Ettore Franceschi per le foto.

http://www.u-dog.org/
ONLY THE BRAVE FNDATION: www.otbfoundation.org
Pagina Facebook OTB: https://www.facebook.com/OnlyTheBraveFoundation

GUARDA IL VIDEO

blog comments powered by Disqus