Pubblicato da: CNA Vicenza
Vicenza,

“Manifattura e Mercati: una nuova stagione di opportunità per le Pmi italiane? Le Proposte di CNA Produzione Vicenza”.

CNA Vicenza a supporto del Convegno Nazionale CNA Unione Produzione di Bologna

“Manifattura e Mercati: una nuova stagione di opportunità per le Pmi italiane? Le Proposte di CNA Produzione Vicenza”.

La manifattura italiana sembra essere finalmente uscita dai giorni più cupi di una lunga e pesante recessione. Tutti gli indicatori più recenti confermano che è in atto una ripresa in termini di produzione, fatturato e ordini. Più salda sul fronte dell’export, ma con qualche timido segnale di ripartenza anche sul mercato interno.

Per analizzare e approfondire la realtà del comparto manifatturiero italiano e per parlare di nuove opportunità per le PMI, l’Unione CNA Produzione organizza un Convegno Nazionale a Bologna venerdì 18 Settembre 2015.  

 

L’iniziativa - con inizio alle ore 10.00 presso l’Hotel Holiday Inn Express, Via del Commercio Associato n°3, Bologna Fiera - vuole essere un’importante occasione di confronto e di proposta, durante la quale verranno analizzati i fattori e le azioni da mettere in campo o da potenziare, per favorire il consolidarsi di una nuova stagione di opportunità per le PMI italiane, sia sui mercati esteri, sia in risposta a una domanda interna sempre più collegata alla sostenibilità e alle trasformazioni di ordine sociale. 

 

“Il Convegno Nazionale organizzato dall’Unione CNA Produzione - dichiara il Presidente CNA Vicenza Produzione Ivano Maistrello - è davvero un’importante occasione di confronto per tutti gli Artigiani del comparto manifatturiero italiano. Se davvero una timida ripresa del settore c’è, come sembrano dimostrare gli ultimi dati diffusi, è importante che gli imprenditori e le aziende si attivino sinergicamente, dialogando e misurandosi con l’evoluzione che il manifatturiero sta vivendo. Invito tutti gli Associati a partecipare alla Tavola rotonda organizzata in occasione del Convegno di Bologna, vista la presenza, tra gli altri, del nostro Segretario Nazionale e di ospiti illustri del mondo politico ed economico. Questo momento di confronto rappresenta un’opportunità unica per avere una visione aggiornata  e valutare proposte e iniziative da mettere in piedi guardando al futuro del nostro Paese e delle nostre aziende”.

 

Dopo il saluto del Presidente Nazionale Unione CNA Produzione, Gaetano Bergami, i lavori prevedono la presentazione dei risultati dell’ultima indagine effettuata da CNA Produzione con il supporto dell’Ufficio Studi CNA Nazionale, su un campione statisticamente significativo di micro e piccole aziende appartenenti ai principali comparti manifatturieri. L'indagine ha fotografato in modo chiaro la situazione “post crisi” e ha fatto emergere indicazioni interessanti sulle dinamiche in corso e sulle aspettative degli imprenditori nei confronti della politica e delle istituzioni. 

 

Interverranno, tra gli altri, Filippo Taddei, Responsabile Economico Partito Democratico, Maurizio Lupi, Capogruppo Area Popolare Camera dei Deputati, Lara Comi, Vice Presidente PPE Parlamento Europeo, Remo Taricani, Responsabile Individuals & Small Business Sales and Marketing Unicredit Italia e Sergio Silvestrini, Segretario Generale CNA. 

 

 

Modera i lavori Giuseppe De Filippi, giornalista TG5. 

CNA Vicenza
blog comments powered by Disqus