Pubblicato da: Redazione VICENZA.COM
Vicenza,

RICORDARE BOCCIONI

Terzo appuntamento del progetto multidisciplinare dedicato al grande futurista e ideato dall’artista Roberto Floreani. Al suo fianco, al pianoforte, Renato Giaretta.

RICORDARE BOCCIONI

L'Azione Musicata per pianoforte+voce di Roberto Floreani e Renato Giaretta dedicata a Umberto Boccioni è il terzo appuntamento del progetto multidisciplinare Ricordare Boccioni, promosso dal Comune di Padova, con  il supporto dell’Associazione La Centrale presieduta da Michela Pettenon, che ha affidato all’artista Roberto Floreani la cura dell’evento. Tutti gli eventi contribuiscono a esporre gli ultimi sviluppi della ricerca pittorica e multidisciplinare di Floreani e a far luce sull’articolata personalità di Umberto Boccioni, scomparso a Sorte di Verona il 16 agosto 1916.

L'Azione Musicata, anteprima della Serata Futurista Boccioni, che andrà in scena il prossimo 6 aprile al Multisala MPX, è una intensa performance di declamazione e musica, nel corso della quale saranno affrontati i molti aspetti relativi alla figura dell'artista, pittore e scultore di riferimento di tutto il Novecento. Renato Giaretta alternerà brani intensi per pianoforte solista, che varieranno dalle sonorità care alle avanguardie ad altri di accompagnamento attivo, in cui la declamazione di Floreani sarà la protagonista, con l'intento di trascinare il pubblico anche verso gli aspetti più rivoluzionari e antineutrali di Boccioni, altamente coinvolgenti dal punto di vista emotivo. Completeranno il programma alcuni brevissimi momenti di contestualizzazione storica legati alla biografia di Boccioni e alla situazione generale in cui l'artista si trovò ad operare.
      
RICORDARE BOCCIONI                 
Azione Musicata di Roberto Floreani 
Pianoforte: Renato Giaretta                            
Voce: Roberto Floreani

Venerdì  10 marzo 2017 ore 20.45
Auditorium del Centro culturale Altinate San Gaetano

ingresso gratuito
 

                                                          PROSSIMI APPUNTAMENTI

GIOVEDì 6  aprile 2017 ore 20.45, Padova, multisala MPX in via Bonporti 22: Serata Futurista Boccioni, inserita nella rassegna Arti Inferiori (info MPX per costo biglietti)

SABATO 22 aprile 2017 ore 18.00, Padova, Galleria Civica in Piazza Cavour: Inaugurazione della personale di pittura e scultura Roberto Floreani. Ricordare Boccioni, visitabile fino al 4 giugno 2017 (ingresso gratuito).

SABATO 29 APRILE, 6, 13 e 20 MAGGIO 2017 h. 18 Quattro incontri-visite guidate con Floreani, alla mostra nelle sale espositive, centrate sul sistema dell’arte: Artista-Critico-Galleria-Museo-Mercato (ingresso gratuito)

 MARTEDì 30 maggio 2017 ore 18.00, Padova, Sala Paladin di Palazzo Moroni in via 8 Febbraio: Conferenza con Federico Mazzini (Università di Padova) e Angelo Crespi (Accademia Aldo Galli di Como) (ingresso gratuito)

SABATO 3 giugno 2017 ore 10.30-12.30 e 17.30-19.30: Finissage della mostra e visita guidata con Floreani nelle sale espositive della Galleria Civica di Piazza Cavour (ingresso gratuito) 

Redazione VICENZA.COM
blog comments powered by Disqus