Pubblicato da: Redazione VICENZA.COM
Vicenza,

UFFICIALE! LA MIGLIOR MEDICINA E’ PROPRIO LO SPORT

Presentato al Centro Sport Palladio di Vicenza l’importante progetto “Movimento per la salute”, che vede nell’esercizio fisico un vero e proprio farmaco, che ora può essere ordinato dai medici vicentini.

UFFICIALE! LA MIGLIOR MEDICINA E’ PROPRIO LO SPORT

Presentato a Vicenza al Centro Sport Palladio (unico centro sportivo certificato di Vicenza), il progetto "MOVIMENTO PER LA SALUTE" basato sulla diffusione della pratica dell'esercizio fisico come farmaco, per la soluzione di patologie croniche prevalenti: cardiopatie, diabete e sindrome del metabolismo.

L’iniziativa si innesta in un percorso virtuoso per la verità intrapreso dal Centro Sport Palladio già due anni fa con la campagna di interesse pubblico  "B Active", ideata dal creativo Maurizio Sangineto, che per la prima volta in Italia ha portato (letteralmente) lo sport in farmacia, sotto forma di scatoletta medicinale distribuita gratuitamente in tutte le farmacie vicentine grazie alla collaborazione con Federfarma Vicenza.

Ora, per l’occasione, il Dott. Massimo Cicognani, AD del Movimento per la Salute, ha illustrato il modello ai medici della MGI di Vicenza (medicina di gruppo integrata) che hanno aderito: dott.ri Loison Mauro, Gennari Tito, Zuin Carlo, Matteazzi Stefano, Vendraminetto Sergio e Flospergher Willer, unitamente agli istruttori fitness del Centro Sport Palladio che si occuperanno di accogliere e seguire i pazienti nello svolgimento dell'attività fisica controllata.

La prescrizione integrata dell'esercizio fisico da parte dei MMG presso il nostro centro sportivo, si avvale dell'utilizzo del software Millewin di Dedalus, per la prescrizione e il monitoraggio dell'attività fisica del paziente.

Il Movimento per la salute si pone come partner di quella medicina d'iniziativa che mette al centro del sistema sanitario il paziente, affetto da malattie croniche prevalenti, per le quali è di grande importanza il monitoraggio dell'allenamento per verificarne gli effetti e i risultati.

Questa iniziativa di carattere nazionale vede il Centro Sport Palladio unico centro Fitness abilitato a Vicenza a conferma della qualità dei servizi erogati da oltre vent’anni dalla prestigiosa struttura sportiva vicentina e della professionalità dei suoi istruttori.

Redazione VICENZA.COM
blog comments powered by Disqus