Pubblicato da: Redazione VICENZA.COM
Vicenza,

VICENZA “CITTA’ DI LUCI”

Nuova edizione del concorso fotografico dedicato a “Vicenza light 2016”. Due categorie e premi più ricchi per i vincitori. Tema di quest’anno: “Vicenza città bellissima”.

VICENZA “CITTA’ DI LUCI”

Ha preso il via la terza edizione di Città di Luci, il concorso fotografico organizzato dal Centro di cultura fotografica insieme all'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, che invita ad immortalare Vicenza con la suggestiva atmosfera creata dalle luminarie natalizie “Vicenza light 2016” che esaltano le architetture e le vedute.

Il tema di quest’anno è “Vicenza città bellissima”, definizione data nel Cinquecento a Vicenza da Filippo Pigafetta, parente del più famoso Antonio, l’esploratore che accompagnò Magellano nella circumnavigazione del mondo.

Il concorso è un invito a guardare il bello e il sorprendente per osservare con occhi nuovi non soltanto i monumenti palladiani ma anche gli abitanti, gli scorci e tutto ciò che colpisce lo sguardo.

Questa edizione ha alcune novità. Sono previste due nuove sezioni, una dedicata al racconto fotografico, che prevede l'invio di tre fotografie collegate tra loro, e una alla fotografia singola che prevede la presentazione di una sola immagine. I premi in palio saranno, inoltre, più numerosi e più ricchi dell'edizione 2015: 1.000 euro per il vincitore della sezione "racconto fotografico" e 500 euro per il vincitore della sezione “immagine singola”.
E' possibile partecipare ad entrambe le categorie; i premi in denaro non potranno essere assegnati al medesimo autore.
Coloro che si classificheranno al secondo e terzo posto, per entrambe le categorie, riceveranno una stampa in fine art delle proprie foto vincitrici offerta dallo sponsor Pomi Digital Line.
Un massimo di ulteriori 20 foto o racconti potranno essere segnalati.
Le foto vincitrici e segnalate resteranno a disposizione degli organizzatori e del Comune di Vicenza che potranno utilizzarle liberamente per pubblicazioni sui siti web e social network, per mostre, proiezioni, pubblicazioni su riviste e cataloghi. Sarà sempre indicato il nome dell'autore.

“Il concorso Città di Luci sarà l'opportunità di raccontare come la città ha cambiato veste con l'accensione delle luci natalizie – ricorda il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Mi auguro che l'iniziativa abbia il riscontro positivo avuto nelle precedenti edizioni. Inoltre, per attrarre non solo appassionati di fotografia ma anche fotografi professionisti, quest'anno abbiamo pensato di offrire premi più consistenti, pari a 1.000 e 500 euro che saranno assegnati ai vincitori di ciascuna delle due categorie”.

Le fotografie dovranno essere scattate tra il 26 novembre, giorno in cui si è tenuta la cerimonia di accensione delle luci, e l'8 gennaio 2017 nelle zone di Vicenza interessate dalle illuminazioni del progetto Vicenza Light 2016.

Il concorso è aperto, come sempre, a fotografi amatoriali e professionisti. Si potranno inviare un massimo di tre immagini singole e/o un racconto fotografico composto da tre fotografie.

I partecipanti potranno caricare le fotografie tramite un link che si può trovare nel sito www.centroculturafotografica.org a partire dal 5 dicembre ed entro e non oltre il 15 gennaio 2017.

Le immagini verranno selezionate da una giuria composta da un rappresentante del direttivo del CCF, dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci e da tre rappresentanti del mondo della cultura vicentina.

Inoltre chi lo desidera potrà utilizzare l'hashtag #cittàdiluci per pubblicare le immagini su Instagram e Facebook.

Tutte le informazioni sono contenute nel regolamento che si può scaricare dal sito
https://centroculturafotografica.org/

Redazione VICENZA.COM
blog comments powered by Disqus