ASTROLOGIA: COME SARA’ IL 2020 PER I VICENTINI

Ho chiesto ad Elena Casiroli, l’Astrologa “ufficiale” di VICENZA.COM che cosa prevedono gli astri per il 2020.

Cosa dobbiamo aspettarci nel corso del 2020? Le stelle sono favorevoli?

“Posso sintetizzare in una parola quello che gli astri indicano per il 2020. Sarà un anno “terreno”… ovvero concretezza, più pratica che teoria e… tirarsi su le maniche!
Ma è chiaro che gli influssi sono diversi tra segno e segno, oltre che ovviamente, ancora di più tra individuo e individuo.
Ho preparato quindi una sintesi divisa per segni e per decadi, in modo da dare ad ognuno un po’ più di elementi per capire cosa riserva il 2020.
Eccola:

ARIETE 2020


I Decade 21 – 30 Marzo
Ricominciare!! Ecco la vostra parola d’ordine per questo 2020. Ne sentirete il desiderio e la necessità alle soglie della Primavera, quando il restauratore dello Zodiaco, Saturno si avvicinerà positivamente al vostro Sole. Non sarà un desiderio prepotente ma un sentore sempre più forte che vi farà rimboccare le maniche per migliorare quelle situazioni stressanti del passato.

Saranno nuovi inizi che verranno coronati nel 2021. Diventerete più sicuri, più calcolatori e meno istintivi. Ringraziate per questo il vecchio Saturno. Tutto sommato passerete un anno tranquillo senza aggressioni planetarie. Molto probabilmente rafforzerete delle amicizie. L’entusiasmo arriverà alla fine dell’anno quando brinderete con Giove l’inizio della riscossa.

II Decade Ariete (31 Marzo – 10 Aprile)
Avete passato un 2019 piuttosto impegnativo per colpa della presenza di Saturno ostile alla vostra Decade. Saturno non è acqua di rose, ma è un panzer, uno che non molla, un tritasassi!! Saturno ha la capacità di impedire un progresso, bloccare una situazione in crescita, frenare l’entusiasmo e sottrarre sicurezze!! Ma ora basta!! Il passato è passato, non sarete più pecorelle smarrite ma capitani coraggiosi, forse anche troppo!!

All’orizzonte infatti si profila l’entrata nel vostro segno del vostro nume tutelare, Marte che resterà fisso da voi da metà Ottobre sino a metà Dicembre. Per cui sarete sicuramente più agguerriti e intenzionati a farvi notare e non sempre in modo tranquillo!! Torneranno le energie e la fiducia grazie all’appoggio di re Giove ma solo a fine anno quando salteranno i tappi di champagne.

III Decade Ariete (11 – 20 Aprile)
Questo sarà per voi un anno importante di grandi riflessioni, possibili rivoluzioni, più obbligate che volute. Tutta colpa del pianeta più severo e scontroso dello Zodiaco: Saturno!! Le sue avvisaglie si erano già fatte sentire alla fine del 2019 e da Gennaio sino a Marzo e poi ancora da Luglio a Dicembre l’inflessibile Saturno vi farà sentire il suo fiato sul collo!! Le cose da rivedere e correggere saranno inerenti la professione, ma come una pallina da flipper Saturno andrà a scatenare altre situazioni. Difficile che possiate scalare quei vertici che vi siete prefissati, molto più facile invece che un capo ufficio, un datore di lavoro vi remi contro… Con Saturno non si scherza, è necessario fare dei tagli e non i furbi perché il pianeta non dimentica niente e presenta sempre i conti, anche a distanza di anni…

Anche se ne sarete inconsapevoli, inizia per voi un lungo processo di cambiamento, più che altro imposto, subito e inevitabile. Dovrete lasciare andare una parte di voi che vi impedisce di progredire. Non vi nascondo che questo processo non sarà facile perché Plutone, il pianeta che impone queste metamorfosi, tocca corde intime molto profonde. Plutone potrà farvi cambiare lavoro, rendere la vostra professione più impegnativa, vi sembrerà di combattere contro i mulini a vento e di venire “usati” …

Insomma vi sentirete frenati nella vostra corsa all’affermazione anche se un domani capirete che questi stop vi sono serviti per orientarvi meglio. Purtroppo non potrete nemmeno usufruire dell’appoggio di Giove in quanto anche lui sarà concorde con Saturno, specialmente tra Marzo e Luglio. Dunque il 2020 ve lo ricorderete negli anni a venire perché per voi sarà riconosciuto come l’anno della vostra mutazione di pelle.

TORO 2020

I Decade Toro (21 – 30 Aprile)
Vi state accorgendo di non essere più i Toro pacifici e placidi che eravate negli anni scorsi? Vi state accorgendo di essere pura adrenalina? L’anno scorso vi avevo avvisato dei cambiamenti epocali che avreste fatto perché Urano abbraccia il Sole una volta sola nella vita!! E’ un avvenimento unico che si ripete ogni 84 anni!! Dunque… Anche quest’anno sarete Tori scatenati, pronti a girare pagine, tagliare ponti, fare cambiamenti che mai avreste pensato di fare!! Gennaio è per voi il mese più propizio per fare questi cambiamenti, ma anche per trovare la vostra strada.

Il vostro premio potrebbe essere un nuovo lavoro o un miglioramento lavorativo con conseguente aumento finanziario. Non dite di no alla proposta di spostarvi per lavoro, anche ad un lavoro che prevede qualche viaggio oltreoceano… Potrebbe essere la vostra fortuna.
Dopo le belle notizie eccone una che non vi piacerà troppo. Tra il 22 Marzo e il primo Luglio, specialmente voi del 21-22 Aprile avvertirete una corrente fredda nel collo, dovuta alla nuova presenza di Saturno che dopo sette anni di assenza si fa sentire come un terzo incomodo…

Sarà solo un assaggio, un trailer della sua presenza che sarà più pressante a Dicembre. Sotto processo ancora la sfera professionale. Molto probabilmente dovrete imparare qualcosa o adattarvi ad un ruolo che richiederà sforzi e fatica.

I Decade Toro (1 – 10 Maggio)
Nel 2019 siete stati sostenuti da Saturno che vi ha fatto consolidare la vostra posizione ed erigere strutture durevoli di vita, o in ambito professionale, o finanziario o affettivo. Nel 2020 avrete così la possibilità di vivere di rendita senza grandi affanni e pensieri (a meno che non abbiate nel vostro Tema di nascita segni più forti che vi condizionano). Dopo aver costruito, potrete godervi il relax anche se per voi del Toro questa parola è proprio sconosciuta.

Questa calma e questa serenità, molto probabilmente affettiva, grazie anche alla partecipazione del potente Giove che tra Gennaio e Marzo vi guarderà con occhio di riguardo, verrà scossa, piacevolmente o meno (dipende dal Tema) dall’elettrico e Urano che tra Luglio e Settembre vi darà un anticipo di quello che ha in serbo per voi. Sarà il trailer del 2021 intitolato “l’anno del cambiamento”!!

III Decade Toro (11 – 20 Maggio)
Plutone l’intenso trasformatore, sta cambiando radicalmente le vostre vite di voi nativi del 14-16 Maggio. Forse non ve ne state ancora accorgendo, ma negli anni a venire capirete che questo è l’anno della vostra rinascita. I cambiamenti per voi Toro sono sempre sofferti ma questo è proprio necessario. Tra l’altro tra Marzo e Agosto Giove approverà quelle mosse che saranno poi definitivamente avviate tra Novembre e Dicembre. Inoltre avrete un alleato potente e determinato. Il granitico Saturno!!

Vi avevo promesso anni fa che avreste avuto la vostra rivincita?? Eccola!! Saturno vi fa ricostruire in modo ancora più solido ciò che avevate perso. Constaterete che le sofferenze che vi ha inferto sono state per il vostro bene. Infatti siete stati costretti a dare un taglio ad alcune realtà ma da lì siete ripartiti più forti di prima!! Siete o non siete Toro strong?

Ricordatevi che siete resistenti e pazienti per cui niente vi ferma. Saturno nella vostra nona Casa astrale vi permette di consolidare una posizione, specialmente se trattate affari all’estero. Insomma non vi potrete certo lamentare perché questo sarà il vostro anno!!

GEMELLI 2020

I Decade Gemelli (21 – 31 Maggio)
I potenti dello Zodiaco nel 2020 saranno intenzionati a non degnarvi di uno sguardo!! Meglio? Peggio? Boh, dipende dal vostro Tema di nascita personale… Vero è che non avrete nemici!!

Chi si sottrarrà alla loro legge sarà il famigerato Saturno che tra Marzo e Giugno vi darà un’anticipazione del potere che avrà nel 2021. Eh si perché Saturno sarà il vostro miglior alleato, il vostro sponsor, il vostro commercialista!!

Saturno, affacciandosi nell’Aquario, avrà un occhio di riguardo per voi, tanto che potrete erigere strutture all’estero, grazie ad uno o più viaggi. Insomma dovrete muovervi geograficamente … Potrete poi contare sulla spinta dinamica di Marte a Gennaio, Marzo e Giugno che vorrà la vostra affermazione. Attenzione però perché Marte è già di suo irruento, voi siete immediati e poi siete senza rete di protezione, perché il paterno Giove è impegnato ad aiutare altri segni per cui fattore X non ci sarà, quindi prudenza, contate sino a dieci!!

II Decade Gemelli (1 – 10 Giugno)
Voi Gemelli della seconda Decade specialmente se siete nati intorno al 7-10 Giugno, vivete sotto l’incantesimo di Nettuno. Nettuno è un mago che fa apparire tutto meraviglioso, tutto facile e che trasforma le zucche in carrozze (ma sono pur sempre zucche)… Nettuno appanna il vostro specchio, nasconde la realtà, illude e delude per cui cercate di indossare lenti a contatto, anzi munitevi di lenti d’ingrandimento per vedere bene ciò che qualcuno cerca di nascondervi.

Non comprate a scatola chiusa, non fidatevi… Chiaro? Nettuno è il solo pianeta importante che ha deciso di mettervi alla prova, gli altri faranno sciopero. Per cui il vostro anno scorrerà senza grandi avvenimenti, a patto di stare in guardia. Nettuno è appostato come un avvoltoio nella vostra decima Casa, quella che ha a che fare con la carriera e con la professione per cui è meglio che vi adeguiate alla routine senza tanti cambiamenti…

III Decade Gemelli (11 – 21 giugno)
Voi Gemelli della terza Decade sarete liberi dalla pressione dei pianeti potenti: Giove, Saturno e Urano. Però se siete nati intorno all’11-12 avrete alle spalle un cattivo suggeritore, il nebuloso Nettuno che vi farà vedere la vita con occhiali rosa. Nettuno gode come un matto quando può dare delusioni, quando può confondere e illudere, per cui cercate di non rischiare più di tanto specialmente a livello professionale.

Pensate due volte a quello che vorrete dire in confidenza e guardatevi alle spalle… Diffidate di chi sui social vi chiederà l’amicizia facendosi passare per principe azzurro o per principessa delle fiabe… Per voi altri nativi, il 2020 scorrerà pacificamente sino a Settembre quando Marte stufo di vedervi tranquilli cercherà di pungolarvi, contagiandovi con la sua adrenalina.

Quindi tra Settembre e Novembre sarete carichi a palla, pronti ad esplodere cannonate di progetti!!

CANCRO 2020

I Decade Cancro (22 giugno – 1 Luglio)

Che leggero sarà il 2020 per voi figli della Luna!! Nessuna pressione, nessun blocco, nessuna fatica, tutto più facile e scorrevole!! Chiaro che faccio riferimento solo al vostro Sole che splende nel vostro quarto segno, il Cancro. Saturno vi ha salutato da ormai due anni circa e Giove, dopo essere stato una piccola spina, già a Gennaio vi saluta e se ne va, l’unico pianeta che vi farà compagnia per quasi l’intero 2020 sarà il rivoluzionario Urano.

Urano vi accenderà come un fiammifero e voi che siete notoriamente i più calmi dello Zodiaco, vi sentirete scalpitanti. Avrete voglia di rivoluzionare la vostra vita e dimenticare incredibilmente quel passato a cui siete attaccati con la colla. Guarderete avanti e farete dei cambiamenti che non avreste mai pensato di fare!! Il 2020 sarà dunque per voi l’anno delle sorprese e delle novità!!

II Decade Cancro (2 – 12 Luglio)
Era ora, direte voi!! Dopo essere stati nel 2019 il bersaglio preferito di Saturno, nel 2020 non sentirete più parlare di lui, avete già dato, basta così!! Già da Gennaio l’inflessibile Saturno non intralcerà più i vostri piani e molte situazioni, come per magia si sbloccheranno!! Avete portato sulle spalle il suo carico pesante e pressante e come avrete potuto costatare Saturno non fa sconti, non molla, non concede, ma obbliga a rivedere i propri piani, a dire la parola fine, a rendersi conto che molte cose sono superate e vanno aggiornate.

Nel 2020 dovrete riprendere le forze e ripartire in quarta. Lo potrete fare tra Marzo e Luglio oppure tra Novembre e Dicembre quando anche Giove si allontanerà da voi. Giove non è un pianeta malvagio come lo è Saturno, ma fa sbuffare, fa fare ciambelle senza buchi e voi ne sentirete l’avversa presenza da Gennaio sino a Marzo e ancora tra Settembre e Ottobre. Giove è il Robin Hood dello Zodiaco, il paladino della Giustizia, ma quando è contrario come in questo caso, diventa un cattivo consigliere.

Per cui occhi aperti specialmente nei rapporti io-tu… L’altro/a potrebbe promettere e non mantenere…

III Decade Cancro (13 – 22 Luglio)
Questo sarà per voi l’anno in cui dovrete “rottamare”! I colossi dello Zodiaco, vi obbligano a gettare dalla finestra tutto ciò che è vecchio, usato e non funziona più. Vi obbligano a traslocare, tinteggiare, far fatica, ma anche ad affrontare delicate e impegnative situazioni di coppia traballanti da tempo.

Dovrete valutare se cambiare casa o meno, se chiudere rapporti societari o relazioni ormai alla frutta. Sarà difficile, ma farete spazio al nuovo. Si sa che voi siete attaccati con le unghie e i denti al passato, che siete accumulatori seriali di ricordi ma questi pianeti vi consigliano di terminare quelle situazioni che sono diventate un peso inutile.

Fatelo specialmente tra Settembre e Novembre quando Marte vi trasformerà in leoni in gabbia, pronti a sbranare il nemico!!

LEONE 2020

I Decade Leone (23 Luglio – 2 Agosto)
Se siete ancora sotto pressione lo dovete al nervoso Urano il dio dell’elettricità, il pianeta più controcorrente e bastian contrario dello Zodiaco. E’ lui il colpevole!! Urano vi provoca, vi mette alla prova specialmente sotto il profilo professionale, tanto che a volte vi verrebbe voglia di sbattere porte e andarvene.

Ormai ci sono situazioni da rivedere, cambiamenti obbligati da fare, persone da lasciar perdere. Il vostro non sarà un anno difficile, ma un anno in cui dovrete liberarvi necessariamente del passato per guardare avanti. Avete avuto un’anticipazione nel 2019, ma nel 2020 è ora di agire. Tra Marzo e Luglio tornerà poi a trovarvi il dittatore dei cieli: Saturno, per cui chiaramente vorrete dire basta e scrivere “the end” a qualche realtà che non vi soddisfa più.

Ma sarà un nuovo inizio!! Il momento in cui prenderete provvedimenti sarà fine Giugno, primi di Luglio.

II Decade Leone (3 – 12 Agosto)
Il vostro cielo sarà sgombro da pianeti e da nuvole grigie. Solamente tra Luglio e Agosto avrete una piccola anticipazione di quello che avrà in serbo per voi il potente e agitato Urano, nemico della routine e delle regole. L’amore non vi darà pena, invece in ambito lavorativo si stanno preparando cambiamenti di cui ancora non siete consapevoli e che constaterete l’anno prossimo.

Comunque avrete dalla vostra in questi mesi, una grande energia, volontà ed ottimismo. La sentirete in Febbraio e ancora in Estate. Anzi fate vostro questo aforisma di Leonard Louis Levinson specialmente a Novembre quando Marte vi darà una piacevole scossa: “Un pessimista vede solo il lato scuro delle nuvole, e si deprime; un filosofo vede entrambi i lati e se ne infischia; un ottimista non vede neanche le nuvole… perché cammina su di esse!!

III Decade Leone (13 – 23 Agosto)
Niente di nuovo sotto il sole del 2020 per voi!! I pianetoni importanti resteranno impegnati con altri segni, per cui voi sarete liberi dall’alta tensione. Si può dire che nel 2020 tutto attorno a voi sarà un turbinio di pianeti che correranno, andranno in aiuto, favoriranno, impediranno ma… gli altri!! Avete presente l’occhio del ciclone in cui tutto è tranquillo e statico, quasi immobile mentre attorno gira il finimondo?

Ecco, per voi il 2020 sarà così!! Potrete esprimervi in tutta serenità perché non avrete impedimenti. Proprio per questo sarà un anno “riposante” eccezione fatta a Febbraio, Agosto Settembre e fine Dicembre, quando Marte vi obbligherà ad affrontare spavaldamente la vita sul vostro leone di fuoco.

VERGINE 2020

I Decade Vergine (24 Agosto – 2 Settembre)
Ma lo sentite questo vento? Questa aria fresca e pulita che vi spinge avanti? Nooo? Eppure… Voi siete i preferiti di Urano, il pianeta più innovativo e moderno dello Zodiaco. Urano vi suggerisce di girare pagina, di guardare più lontano, uscire da quella routine che un po’ vi rassicura e un po’ vi schiavizza. Le circostanze non ve lo permettono?

Macchè, siete voi a non volerlo, non ci sono scuse!! In realtà avete paura dei cambiamenti, eppure ora o mai più!! Vi aspettano sorprese, novità, nuove conoscenze…Vita nuova insomma!! Il momento migliore per fare armi e bagagli potrebbe essere fine Febbraio quando il grintoso Marte cercherà di darvi la spinta decisiva. Dai che aspettate, Urano è un treno che non passa più!! Avrete tempo un anno poi addio Urano…

II Decade Vergine (3 – 12 Settembre)
Iniziate il 2020 con ottimismo. Il grande dello Zodiaco, il potente Giove, da Dicembre 2019 vi sta facendo gli occhi dolci e il suo sguardo innamorato durerà sino a tutto Gennaio. Poco, direte voi…Abbastanza dico io per poter iniziare qualcosa di bello… Infatti Giove attraversa la Casa astrale del piacere, dell’amore e della realizzazione personale. Quindi potreste iniziare una bella storia d’amore, coltivare una passione, dedicarvi ad uno sport, creare un’opera d’arte…

Insomma qualcosa che poi proseguirà nel tempo e non sarà insignificante… Il problema è che soprattutto voi nativi dell’8-12 Settembre avrete alle spalle un nemico invisibile che ogni tanto durante l’anno vi farà sospirare e sbuffare parecchio. Si tratta di Nettuno. Nettuno può essere illusione e delusione, fantasia e allucinazione, può essere un mago o un truffatore, un poeta o un pazzo, tutto dipende gli incontri che fa. Quando è nemico, fa sentire confusi e delusi, vittime di una situazione che difficilmente si sbroglia in tempi brevi….

III Decade Vergine (13 – 22 Settembre)
Arriva Saturno, ma no, non dite “oddio Saturno contro”, ma dite pure “Saturno pro”!!! Esatto, Saturno arriva come un rinforzo, come un sostenitore, come un muratore armato di cemento a presa rapida e per tutto l’anno sarà vostro alleato. Con Saturno potrete costruire tutto più solidamente di prima. Saturno infatti è un ottimo ingegnere e sa come costruire sistemi per case antisismiche!

Saturno vi aiuterà a consolidare le vostre posizioni, specialmente quelle finanziarie ma anche quelle affettive. Anzi, il 2019 sarà l’anno in cui potreste “fare seriamente”. Potrebbe esserci anche il ritorno di un vecchio amore o di un amore che pensavate perso per sempre. Solidità sarà la parola chiave di questo 2020! Non solo, ma alle spalle avrete anche Giove che vi darà i giusto suggerimenti e sarà il vostro angelo custode!!

Sarà la ciliegina sulla torta di un anno parecchio appagante specialmente per l’amore, per realizzare un progetto creativo, per pensare di avere un figlio, per ritornare in sintonia con un genitore…

BILANCIA 2020

I Decade Bilancia (23 Settembre – 2 Ottobre)
Per voi si prospetta un anno importante. Nel 2020 non vestirete i panni della Bilancia più sofisticata e affettuosa, ma della Bilancia più solida, più determinata e costruttiva perchè da Marzo avrete un Saturno-pro che vi aiuterà a ricostruire ciò che nel passato era stato distrutto. Saturno vi permetterà di “vederci chiaro”, di essere più concreti e solidi. Sarà la sfera affettiva a rinforzarsi, ma potrete anche realizzarvi in quello per cui siete più portati.

Saturno vi permetterà anche di vedere passare nel fiume un nemico del passato, di riprendere discorsi interrotti e di chiudere situazioni che vi hanno creato preoccupazioni. Un vecchio amore potrebbe poi farsi risentire… Potrete confermare e consolidare la vostra posizione sociale ed eventualmente commerciale. Escludendo Gennaio quando il munifico Giove sarà fastidioso, il fattore X sarà dalla vostra parte e lo sarà ancora di più dal 19 Dicembre quando il lanciatore di fulmini, lo stesso Giove, verrà totalmente dalla vostra parte!!

I Decade Bilancia (3 – 12 Ottobre)
Liberi, liberi, liberiiiii…. Saturno ha definitivamente finito con voi!! Pffff che fatica!!! Avete passato il 2019 a fare karakiri e anche se adesso potete ancora avvertirne le conseguenze, ne siete totalmente fuori. Verso il cuore dell’inverno vi sentirete più solidi e più resistenti e guardando indietro direte, “ce l’ho fatta”!! Sarà un anno senza pesantezze, con meno responsabilità e meno sensi di colpa.

Tornerete finalmente ad essere quella bella Bilancia venusiana che tutti ricordavano. Peccato che l’ingombrante Giove cercherà di infastidirvi. Lo farà in Febbraio e tra Agosto e Ottobre. In quel periodo potreste avere più spese del previsto: o per lavoro o perché vorrete fare vacanze super lusso!!
Gli unici periodi in cui dovrete stringere i denti e leggere “Guerra e pace”, sarà quando Marte il nemico cercherà di darvi fastidio: dal 15 Luglio al 5 Agosto e poi dal 15 Ottobre sino al 12 Dicembre.
Ma chi se ne frega, dopo aver avuto Saturno, tutto è più leggero…

III Decade Bilancia (13 – 22 Ottobre)
Tocca a voi cari Bilancia di Ottobre del 15-17 e dintorni, dovrete sopportare stoicamente i mugugni di Plutone, il pianeta delle importanti evoluzioni esistenziali. Plutone è un pianeta ultralento e si può dire che nel suo mirino non ci siate solo voi, ma in particolare un’intera generazione degli anni 80-82. Tutti voi, come piccoli soldatini vi dovrete adattare ai suoi grandi progetti rivoluzionari e fare parte di un suo piano di trasformazione obbligata.

Plutone preparerà durante questo 2020, (ma forse ha già gettato i suoi semi nel 2019) il campo di battaglia che è il quarto, il campo delle relazioni familiari e della vita domestica, rendendovi inquieti ed insofferenti nei confronti di un parente o dello stare tra le pareti di casa. Questa insofferenza si gonfierà di giorno in giorno e visto che Saturno lo affiancherà per quasi tutto l’anno, è facile che qualche rapporto s’incrini. Plutone ama i repulisti solo che per farli ci mette un po’… Plutone è il pianeta dei silenzi, lui le cose le fa ma non dice cosa, lui manipola, gioca, usa e mente.

Ci si metterà anche Giove a dar man forte ai due tremendi, specialmente tra Marzo e Luglio e ancora tra Novembre e Dicembre per cui preparatevi ad affrontare un anno non facilissimo, di grande impegno ma che vi vedrà completamente diversi nel 2021. Un consiglio? Prendete in mano quelle situazioni che state rimandando da anni, fate quel trasloco faticosissimo, quel lavoro epocale in casa che avete rimandato più e più volte, ristrutturate un locale…Il periodo? Meglio tra Settembre e Ottobre!!

SCORPIONE 2020

I Decade Scorpione (23 Ottobre – 1 Novembre)
Dopo un Gennaio appagante sotto il profilo commerciale e sociale, resterete come un trapezista senza rete. Ovvero non avrete l’appoggio dei pianeti maggiori ma verrete continuamente pungolati da Urano di cui avete già sentito gli effetti nel 2019. Non si tratta di “Saturno contro” il malefico, ma di “Urano contro”, il ribelle, il nervoso, l’agitato…

Per cui il 2020 sarà l’anno in cui i cambiamenti li farete di certo, ma non li deciderete voi, perché vi verranno imposti, soprattutto dagli altri. Ne avete già avuto un assaggio nel 2019 ma nel 2020 Urano farà sul serio!! Ricordatevi che Urano cercherà di aiutarvi a fare piazza pulita solo di quelle situazioni che ormai sono diventate insostenibili..

Attenzione dunque a non tirare troppo la corda in amore o nel lavoro perché qualcuno si potrebbe stufare e mandarvi a quel paese come cantava Alberto Sordi… A rischio quei rapporti stretti di coppia o societari di lunga data un po’ traballanti. Le questioni economiche saranno il leitmotiv!!

II Decade Scorpione (2 – 12 Novembre)
Siete o non siete combattivi come nessuno? Dunque le sfide vi eccitano e le difficoltà vi caricano… Ecco questo sarà l’inizio della vostra rivoluzione, di pagine da voltare e di rami secchi da tagliare, quando il nervoso Urano che si annoia spesso e non ama la routine, che non ama trascinare le situazioni, pensare e ripensare, tornare sui propri passi, ma agire anche in modo brusco, vi darà un assaggio di quello che ha in serbo per voi nel 2021, quando vi obbligherà a prendere decisioni anche difficili e se non lo farete, vi ritroverete nel futuro gli stessi problemi di sempre!!

Sentirete questo vento di tramontana tra Luglio e Settembre specialmente voi del 2-4 Novembre. Urano è il pianeta del progresso, del ringiovanimento e dell’avanguardia. E’ un pianeta “trendy” che ama le novità, stare al passo con i tempi, anzi anticiparli, ma è anche il pianeta dell’imprevisto e delle rivolte. Spezza i legami e le catene troppo strette, taglia corde e cordoni, dice basta!! Averlo contrario, significa non essere gli artefici del proprio Destino ma dover subire le sue pazzie e i suoi improvvisi cambiamenti di idee. E’ con Urano contrario che non ce la sentiamo di prendere decisioni o iniziative, oppure le prendiamo, ma vanno contro i nostri interessi…

Non preoccupatevi troppo perché avrete il supporto straordinario di Giove che sarà la vostra guida, il vostro cicerone specialmente tra Gennaio e i primi di Marzo.

III Decade Scorpione (13 – 22 Novembre)
Il 2020 sarà per voi Scorpione un anno evolutivo e di crescita! Le influenze astrali positive saranno parecchie, una spicca tra tutte, quella del vostro pianeta guida, Plutone. Plutone non è “il solito pianeta”, uno come tanti, Plutone è unico e pretende che si facciano cose uniche nella vita. E’ il pianeta della conversione, del prestigio e dell’ambizione e quindi sconvolgerà la vostra esistenza e vi rivolterà come un calzino.

Plutone è come voi, misterioso e in quanto tale non si sa mai come si comporti. Ma questo intenso, tormentato, complicato, ambizioso e strategico pianeta, è forse più di ogni altro quello che dirige, come un direttore d’orchestra, il nostro del Destino. Se ne ascolterete i suggerimenti, arriverete in alto!! Farete dei cambiamenti rivoluzionari dentro e fuori di voi anche se non ne sarete consapevoli, se non ve ne accorgerete subito!!

La bella notizia è che con il silenzioso Plutone, ci saranno anche Saturno e Giove a lanciarvi in orbita!! Attenzione perché questo sarà l’anno delle rivincite, un anno da sottolineare sul calendario come quello della svolta. Certo qualcuno tra voi potrà solo cambiare l’auto, ma qualcun altro potrebbe trovare la sua strada…

Vero è che ai futuri nipoti racconterete che il 2020 è stato l’anno in cui…

SAGITTARIO 2020

I Decade Sagittario (23 Novembre – 2 Dicembre)
Tutto silenzioso per voi sino al primo giorno di Primavera quando il coriaceo Saturno apparirà nel vostro cielo!! Non preoccupatevi perché questa volta, a differenza del 2017 quando Saturno era tremendo, sarà una presenza assolutamente piacevole…

Oddio, Saturno è sempre Saturno, non elargisce doni, non da’ carezze, non fa sorridere perché è un pianeta serio che fa costruire e imparare. Ma quando è positivo, come in questo caso, è prezioso. Consiglia nel modo giusto, rafforza, regala potere grande o piccolo che sia…

Sarà un comparsata sino a Giugno e l’avvertiranno specialmente i nativi del 23-26 Novembre, poi si farà risentire dal 17 Dicembre per diventare vostro paladino nel 2021. Quindi fate pure progetti di sviluppo, ma il mio consiglio è quello di “conservare” rinforzare quello che già avete anche se scalpitate con le criniere al vento per guardare cosa c’è al di là…

II Decade Sagittario (3 – 11 Dicembre)
Che silenzio per voi Sagittario della seconda decade, tutto tace. I grandi costruttori dello Zodiaco, girano attorno a voi senza sfiorarvi! Quindi il 2020 sarà un anno piuttosto normale, senza grandi progetti, senza grandi cambiamenti, ma anche senza grandi problemi da risolvere…

Resta il fatto che non sarete esenti da qualche ansia serpentina perché l’illusionista dello Zodiaco, il nebuloso Nettuno resta ancora nei paraggi del vostro cielo. Questa volta tocca a voi dell’8-11 Dicembre e dintorni. Nettuno trasmette inquietudine, rende facili prede di furbastri, promette mari e monti illudendovi…

Con Nettuno bisogna essere cauti, prudenti, non è il caso di avventurarsi in progetti grandiosi, utopistici… Non comprate casa se prima non avete valutato attentamente ogni più piccolo cavillo e un rabdomante. Tenete sotto mano il numero dell’idraulico e guardatevi alle spalle anche dalle persone di cui vi fidate di più, potreste trasformarvi in Muzio Scevola…

III Decade Sagittario (12 – 21 Dicembre)
Che barba che noia sarà per voi il 2020!! Nessuna sfida da accettare, nessuna conquista da fare, nessuna competizione da vincere a tutti i costi, nessuna freccia infuocata da scagliare!! Il fatto è che i pianeti maggiori non vi degneranno di un’occhiata…

Per sentire l’adrenalina fluire nelle vostre vene dovrete aspettare il 7 Agosto quando Marte il dio più muscoloso ed agguerrito dello Zodiaco sarà a vostro favore. Da quel momento e sino al 15 Ottobre e poi ancora dal 15 Dicembre al 6 Gennaio, potrete battervi per ottenere un grande risultato, un successo personale, ma soprattutto per colpire al cuore la persona che più vi piace!!

CAPRICORNO 2020

I Decade Capricorno (22 – 31 Dicembre)
Il 2019 è stato per voi l’anno delle “rifiniture”, questo perché nel 2018 il vostro pianeta guida, l’irreprensibile Saturno, vi ha fatto sudare sette camicie ma vi ha fatto anche costruire un palazzo con fondamenta molto solide. Quindi poi avete dovuto limare, correggere ciò che doveva essere perfezionato, adattarvi a situazioni nuove.

Ma se negli anni scorsi la parola d’ordine era conservare, quella del 2020 sarà “rinnovare”. Sarà l’anno in cui dovrete guardare avanti e lanciarvi dal trampolino senza paura!! Lo chiede Urano, il pianeta meno tradizionalista e più anticonformista dello Zodiaco, mettendovi sopra un piatto d’argento grandi opportunità. In genere le grandi novità per voi riguardano la realizzazione professionale, ma questa volta Urano vuole per voi l’amore, un amore diverso dai vostri gusti, un amore che vi potrà stravolgere idee e vita!!

Già da Gennaio sentirete questo vento e come ha scritto Saffo direte: “Eros ha sconvolto il mio cuore, come un vento che si abbatte sulle querce sulla montagna”…

II Decade Capricorno (1 – 10 Gennaio)
Pfffffff scampato pericolo!! Avete passato un 2019 con 100Kg sulla testa!! Saturno è stato il vostro giudice, la vostra ombra, ma anche il vostro sprone che non vi ha lasciato in pace un attimo. Saturno vi abbandona a Gennaio e ne sentirete nuovamente l’ingombrante presenza solo tra 29 anni!!!

Quindi in questo 2020 tirerete un bel sospirone di sollievo e andrete avanti per la vostra strada che è sicuramente più lineare di quella del recente passato… Forse avete costruito grandi cose, ma a che prezzo!! Ora siete stanchi ma avete davanti a voi un orizzonte più sereno, anche perché Giove vi prende per mano già a Gennaio.

Se Saturno è uno prudente che preferisce riparare, ristrutturare e rifinire, Giove ha manie di grandezza e vuole allargarsi, espandersi, farsi notare. Quindi sino a metà Marzo potrete lavorare su voi stessi per avere un successo personale che constaterete tra Settembre-Ottobre.

III Decade Capricorno (11 – 20 Gennaio)
Il 2020 sarà per voi un anno importante, uno di quelli da ricordare… Potrà essere o un anno di crescita non senza impegno, e senso di responsabilità, o un anno di selezione e decisioni risolutorie. Questo perché avrete Saturno unito al vostro Sole.

E’ un avvenimento che nella vita di una persona accade ogni trent’anni circa e dunque è altamente significativo ed impegnativo. Si chiude per voi un ciclo e poiché il Capricorno simboleggia l’affermazione pubblica e professionale, questa realtà sarà in primo piano. Nel lavoro o in qualche altro ambito sentirete la presenza autoritaria di una persona: capo ufficio, padre, professore che sia…perchè Saturno rappresenta un’autorità che giudica…

Ma il settore in cui vivrete tutto ciò dipende dal vostro Ascendente. Anzi, quella presenza autorevole potreste anche essere voi in quanto Saturno potrebbe investirvi di un potere!! Sarà l’anno in cui riscoprirete persone del passato: potrete rivalutarle o eliminarle definitivamente dalla vostra vita. Facilmente e in un modo un po’ sofferto, chiuderete storie ormai esaurite ed inizierete tutto da capo ma con molta più maturità e solidità. Avrete l’opportunità di fare grandi cose, o di chiudervi a riccio. A voi la scelta!!

In questa corsa al potere da metà Marzo a Luglio e successivamente tra Novembre e Dicembre avrete anche Mr Giove con voi che farà in modo che vi possiate mettere in evidenza a livello personale e realizzare qualche sogno. Giove vi permetterà di avere più fiducia in voi stessi e di avere il fattore C dalla vostra parte!! La prudenza sarà necessaria da metà Agosto a metà Ottobre, Marte cercherà di farvi arrabbiare di brutto!! Ci riuscirà? Sicuramente no, voi siete più tosti!!

AQUARIO 2020

I Decade Aquario (21 – 30 Gennaio)
Vi chiedete come mai siete sempre nervosi, sempre agitati, sempre impazienti? Il responsabile è l’eclettico Urano che invece di inviarvi scariche elettriche positive, tali da rendervi attivi, dinamici ed efficienti, vi colpisce con scariche negative che vi tolgono energia, volontà e concentrazione.

Urano è il vostro patron, ma dal 2019 è il vostro peggior consigliere, quello che vi fa ricevere porte in faccia…Purtroppo avvertirete la sua presenza anche nel 2020, non sarà continua, ma ogni tanto avrete qualche scatto inopportuno e riceverete qualche sgarbo immotivato… Dovrete più e più volte farvi esami di coscienza in quanto se riceverete “picche” potrà essere dovuto ad un vostro atteggiamento un po’ troppo severo. State infatti per ricevere la visita del rigoroso Saturno che vi contagerà con il suo modo gelido di essere.

Saturno raffredderà voi del 21-22 Gennaio tra Marzo e fine Giugno e sarà solo un breve assaggio di ciò che vivrete nel 2021. L’aiuto arriverà tardivamente, quando il sorridente Giove farà capolino nel vostro segno, ma sarà il 19 Dicembre…Ce la fate a resistere sino ad allora? Certo che si, ricordatevi che Urano vi aiuterà ad eliminare vestiti che non servono più e Saturno a comprarne di nuovi, facendo qualche piccolo sacrificio… Si dice o non si dice: “non tutti i mali vengono per nuocere”?

II Decade Capricorno (31 Gennaio – 9 Febbraio)
Sarà per voi un anno facile e scorrevole sino all’estate inoltrata, poi il pianeta più nervoso dello Zodiaco, quello che ama i colpi di scena e sbattere le porte, Urano verrà a farvi visita. Urano farà capolino nella vostra decade tra Luglio e Settembre obbligandovi forse ad un rapporto discontinuo ed agitato con le persone che più contano, quelle che vivono con voi o a fatiche d’Ercole per traslocare, rinnovare, riparare la vostra abitazione…

Urano vi renderà nervosi ed anche un po’ pasticcioni, svogliati, disattenti. Lo sarete specialmente dal 15 al 28 Aprile quando l’attaccabrighe dello Zodiaco passerà nel vostro segno. Prudenza dunque.

III Decade Capricorno (10 – 19 Febbraio)
Sarete gli Aquario più liberi in assoluto!! Infatti mentre tutto attorno a voi sarà un turbinio di pianeti in movimento, voi godrete dell’immunità!! Nessun pianeta incomberà su di voi ed anche se non potrete nemmeno godere di aiuti stellari, vivrete le vostre giornate al meglio.

Soltanto dal 6 Agosto al 17 Ottobre e poi ancora dal 13 Dicembre sino a fine anno sentirete un pizzicorino, un’insolita adrenalina che vi farà muovere come trottole, comunicare, uscire in compagnia, ridere e scherzare….

PESCI 2020

I Decade Pesci (20 – 28 Febbraio)
State sentendo profumo di nuovo? State sentendo un’insolita energia? Guardandovi allo specchio notate qualcosa di diverso in voi? E’ dalla primavera del 2019 che Urano il rinnovatore, sta scaricando su di voi la sua carica elettrica ad alto voltaggio per farvi fare qualche importante cambiamento.

Urano sarà un ciclone che vi travolgerà anche nel 2020!! Farete nuove conoscenze, all’orizzonte nuovi amori, nuove realtà perché Urano ama sorprendere!! Peccato che l’ottimista dello Zodiaco, il grande Giove si allontani già a metà Gennaio, altrimenti anche quest’anno sarebbe un anno da non dimenticare…

II Decade Pesci (1 – 10 Marzo)
Questo sarà per voi un anno da ricordare!! Già nel 2019 avete fatto grandi cose, Saturno vi ha dato l’opportunità di sistemare tutto ciò che era in sospeso, irregolare e precario. Il 2020 vi vedrà ancora sorridenti. Le novità soprattutto per voi di inizio decade inizieranno ad manifestarsi tra Luglio e Settembre ma forse saranno solo progetti in embrione che si realizzeranno nel 2021. Aspettatevi una vera e propria rivoluzione specialmente nelle vostre frequentazioni.

Via il “vecchio” e spazio al nuovo: nuovi amori con veri e propri colpi di fulmine! Revisionate poi la vostra auto perché dovrete fare chilometri su chilometri!! Bando alla pigrizia e ai sogni. Inizia una sorta di “risveglio”!! Vi servirà perché siete avvolti dalle magiche spire di Nettuno, il vostro patron. Nettuno può essere un aiuto o un ostacolo, dipende se siete con i piedi per terra o grandi sognatori. Nettuno vi sta avvolgendo stretti stretti e vi racconta ogni sera delle belle favole per farvi addormentare sereni.

Nettuno è un buon sonnifero, un pifferaio magico, un incantatore di serpenti!! Tutto bello, ma proprio per questo attenzione!! La realtà è infatti diversa e voi più di ogni altro segno dovete tenere i piedi ben piantati a terra. Nettuno stimolerà la vostra creatività e l’immaginazione. Attenzione quindi se siete già molto sognatori, in questo caso avrete bisogno di qualcuno più concreto che vi potrà dare dei consigli spassionati. In ogni modo Nettuno favorisce l’amore romantico, quello dei Baci Perugina, dei fidanzatini di Peynet e degli occhi a forma di cuore…

Poi non si sa se l’eventuale rapporto verrà consumato o meno perché Nettuno è quasi sempre un pianeta platonico e a volte fa innamorare di chi nemmeno se ne accorge… Se vissuto, l’amore sarà dunque il vostro miglior integratore…Il rischio è che lo potrete fare anche se già legati…

III Decade Pesci (11 – 20 Marzo)
Cari figli di Nettuno, proprio il vostro mentore, si sta avvicinando al vostro Sole per avvolgerlo con le sue nebbie e per ipnotizzarvi con la sua magia. Lo farà specialmente tra Maggio ed Agosto specialmente con voi Pesci dell’11-12 Marzo. Ci sarà chi vivrà questa influenza facendo progetti, avvicinandosi alla fede, innamorandosi, progettando di andare all’estero, viaggiando per mare, dedicandosi ad una buona causa, danzando, creando qualcosa di unico, camminando come Mosè sopra le acque.

Altri invece vivranno in una bolla di sapone, tutto dipende infatti dal Tema Natale. Nettuno invita a sognare, ma non tutti i sogni sono belli…La cosa ultra positiva è che avrete il supporto del concreto Saturno che selezionerà i sogni, i desideri e le speranze, scegliendo quelli giusti per voi!! Nel 2020 andrete d’amore e d’accordo con il Signore degli anelli e dunque sarete sostenuti dagli amici mentre i contatti e le relazioni professionali si riveleranno molto valide.

Non solo, ma anche Giove sarà vostro paladino, quindi da Marzo a Luglio lanciatevi negli affari, fate progetti, cercate raccomandazioni visto che avrete l’appoggio del “potere”…

BUON 2020 A TUTTI!

Queste mie previsioni sono state fatte tenendo in considerazione solo il segno natale, che in Astrologia rappresenta la base generica.
Per averle personalizzate dovrete rivolgervi alla vostra traduttrice delle stelle di fiducia che sarei io!!

Comunque ricordate sempre che.. “Le Stelle amano chi le ama”…

Elena Casiroli

CHI E’ ELENA CASIROLI

Milanese, allieva della celebre Lisa Morpurgo, si occupa da anni di studi astrologici, con particolare attenzione agli aspetti collegati alla personalità e il profilo psicologico dell’individuo. Vive a Vicenza.

E’ l’autrice del Blog “FILI DELLE STELLE”, pubblicato su ASTROZODIAC, che interpreta e descrive, in chiave semplice e chiara, gli influssi degli astri sulle persone.

Autrice anche di libri e numerose pubblicazioni sull’Astrologia, si impegna da anni a diffondere la cultura e la conoscenza di questa affascinante disciplina.

Crea anche una collezione di originali gioielli-bijoux ispirati all’astrologia chiamata “Gioiellastri”.

RICHIEDI A ELENA UN OROSCOPO PERSONALIZZATO

SEGUI ELENA CASIROLI SU FACEBOOK

SEGUI ELENA SU ASTROZODIAC


Maurizio Sangineto

Artista, Comunicatore, Naming Specialist. Ideatore di VICENZA.COM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi segnalare qualcosa di interessante su Vicenza, a cui vorresti dare più visibilità?