Pubblicato da: Redazione VICENZA.COM
Vicenza,

VICENZA ACCENDE LE SUE MAGICHE LUCI DI NATALE

Con la cerimonia di accensione delle luci di Natale prende il via l’iniziativa “Vicenza light 2014”. Guarda Piazza dei Signori live con la webcam di VICENZA.COM

VICENZA ACCENDE LE SUE MAGICHE LUCI DI NATALE

SEGUI IN DIRETTA QUESTO EVENTO
Guarda Piazza dei Signori live con la webcam di VICENZA.COM

Il via simbolico a tutte le attività natalizie contenute nel fitto programma “Buone Feste, Vicenza” parte sabato 29 novembre, alle 17, in piazza dei Signori, con la cerimonia di accensione delle luci natalizie del “Vicenza light 2014”.

Ad assistere all'evento, sotto l'albero di Natale a forma conica e la cascata di luci, che torna quest'anno a scendere dalla Torre Bissara, ci saranno il sindaco Achille Variati, il vicesindaco e assessore alla crescita, Jacopo Bulgarini d'Elci, e l'assessore alla partecipazione, Annamaria Cordova, oltre agli alunni di alcune classi della scuola primaria Giusti e della scuola secondaria di primo grado Giuriolo, assieme ad alcuni altri alunni – tutti indossanti un cappello rosso –, ad allietare il momento con i loro cori.
Per l'allestimento di “Vicenza light 2014” - ideato dal Comune di Vicenza, con partner il Consorzio Vicenzaè e main sponsor Aim - è stata indispensabile la collaborazione della tante associazioni di commercianti della città: Vetrine del centro storico, Botteghe di Piazza delle Erbe, Comitato Borgo Scroffa, Botteghe e osterie tra i ponti, Centro Storico Città del Palladio, Comitato Piazza Castello, Vivere Fogazzaro Vicenza, I Portici di Corso Fogazzaro, Botteghe storiche e Gruppo Ponte Pusterla.
Quest'anno l'allestimento delle luci natalizie è stato pensato in abbinamento alla grande mostra “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento”, che verrà inaugurata alla vigilia di Natale in Basilica Palladiana: le piazze e le vie del centro storico infatti verranno domani ricoperte da un uniforme “cielo stellato” di luci bianche a led, in grado di esaltare le architetture, i palazzi e i punti di accesso da porta Castello e piazza Matteotti, dove svettano anche alcuni alberi di Natale ecologici. Piazza dei Signori, in particolare, tornerà a presentare la scenografica cascata di luci dalla Torre Bissara, che quest'anno sarà ancora più ampia, fino a raggiungere, piazza Biade, a 180 gradi. Alcune file di luci illumineranno anche corte dei Bissari, mentre nel lato b della Basilica Palladiana, per la prima volta, un'altra cascata di luci scenderà dalla Torre del Tormento su piazza delle Erbe. Così come verrà valorizzata con luci bianche pure la Torre Coxina di Palazzo del Territorio in Levà degli Angeli.
Domani in piazza dei Signori verrà inoltre acceso l'albero di Natale dalla forma conica, alto 14,6 metri e largo 7, che rimarrà sempre acceso grazie a 12 mila luci a led a basso consumo energetico, alcune delle quali con effetto flash. Sono già stati posizionati anche tre alberi di Natale bianchi in piazza Matteotti e un quarto in piazza Castello, dove, sospesa, splenderà anche una grande stella del diametro di tre metri, con lucine bianche a led, anche qui alcune con effetto flash.
Nel dettaglio, sono stati Comune, Consorzio Vicenzaè e Aim ad occuparsi dell'allestimento delle piazze, mentre i commercianti si sono impegnati per illuminare i corsi e le contrade del centro. Le luminarie a luce bianca, in forma di dischi di luce o di tendine per rendere più festosa la passeggiata natalizia in città, abbelliranno infatti anche corso Palladio, contra' Do Rode, contra' Manin, il portico di piazza Garibaldi, contra' Del Monte, Muscheria, Frasche del Gambero, Orefice, Cavour, Santa Barbara, Pescherie Vecchie, San Gaetano, contra' delle Morette, Levà degli Angeli, contra' Vescovado, contra' Porta Castello, ponte San Paolo, contra' S.S. Apostoli, piazza San Giuseppe, contra' Pescheria, via Pigafetta, piazzetta Palladio, contra' Catena, contra' San Paolo, contra' San Marco, Levà degli Angeli e corso Fogazzaro, da corso Palladio ai Carmini.
Non solo: il “cielo stellato” in città si estenderà per queste festività anche ad altre vie e quartieri, grazie al contributo di alcuni altri gruppi di commercianti (il Comune, con Aim, fornisce qui solo l'energia elettrica): sono infatti già state installate ulteriori luminarie in corso ss. Felice e Fortunato, via Napoli, via Legione Antonini, viale Trento, viale Trieste, viale Anconetta, viale Fiume, Borgo Scroffa, via IV Novembre, in zona Saviabona, alla rotatoria della Riviera Berica, in via Mentana e via Lamarmora.
Ancora, il Comune farà arrivare entro domani una sfera bianca gigante di luci a led in contra' Garibaldi e, oltre alla fornitura, con Aim, dell'energia elettrica, contribuisce con i commercianti locali all'installazione delle luminarie anche in viale Milano, in contra' santa Corona, in Borgo Scroffa e in via Zambeccari. 
Tutte le luci di Vicenza Light 2014 si accenderanno alle 16 di ogni giorno e si spegneranno all'alba, fino alla prima settimana di gennaio.

Redazione VICENZA.COM
blog comments powered by Disqus